Barbecue in giardino: scopri tanti progetti diversi per creare il tuo angolo cottura all'aperto - Creativo.media
x
Barbecue in giardino: scopri tanti progetti…
La cucina è piena di moscerini della frutta? Prova qualche rimedio fai-da-te Decora la casa con queste piante grasse dai fiori bellissimi e profumati

Barbecue in giardino: scopri tanti progetti diversi per creare il tuo angolo cottura all'aperto

26 Giugno 2021 • di Angelica Vianello
4.395
Advertisement

Cuocere carne, pesce e verdure alla griglia conferisce tutto un sapore diverso alle pietanze, ed è per questo che il piacere di poter cucinare qualcosa con il barbecue non passa mai di moda. Quando le giornate sono miti, poi, riunirsi con amici e parenti attorno al barbecue diventa anche un'irresistibile occasione di svago, e non di rado con l'arrivo della bella stagione torniamo a risistemare (o allestire ex novo, perché no?) un angolo con griglie in giardino, o magari su balconi e terrazzi molto ampi.

Se siete in cerca di qualche progetto da cui trarre spunto per creare il vostro barbecue in casa, date un'occhiata alle idee di seguito.

immagine: Pinterest

Con pallet (o legname da bricolage, anche legname di recupero) e lamiera potreste sistemare in modo ordinato i bracieri di metallo, trovando per loro una collocazione fissa, con tanto di tettoia.

immagine: Pinterest

Un progetto veloce un po' più spartano, con semplici mattoni di cemento, per una griglia aperta, realizzata a filo con il muretto preesistente.

Advertisement
immagine: Pinterest

Qualcosa di simile può essere realizzato anche con dei mattoni rossi, per un look più tradizionale. Queste soluzioni in muratura fai-da-te sono compatte e possono essere costruite nelle dimensioni perfette per lo spazio a disposizione nei nostri giardini, ma trovano posto anche su balconi e terrazzi più ampi.

immagine: Pinterest

Possono anche essere personalizzati con ripiani laterali e lo spazio per tenere della legna pronta al di sotto: sono tutte forme abbastanza semplici, che chi ha un po' di esperienza col bricolage potrebbe ricreare facilmente. Ricordatevi di usare sempre materiali refrattari, così che il calore della cottura non li rovini.

immagine: Pinterest

Rotondo e con una comoda cappa: questo barbecue coperto è compatto e molto carino a vedersi.

Advertisement
immagine: Pinterest

È facile anche trovare strutture preformate o da assemblare poi in casa, una veloce ricerca online e nei negozi di fai-da-te potrebbe farci scoprire tanti modelli diversi tra cui scegliere.

immagine: Pinterest

Quando poi siete già convinti dell'idea di un angolo cottura ben allestito in giardino, magari dopo aver usato per anni delle soluzioni più spartane, qualora aveste lo spazio giusto a disposizione potreste pensare a un progetto come questo, con una solida tettoia e tanto spazio per lavorare e riporre la legna.

Advertisement
immagine: Pinterest

L'aspetto finale sarà diverso a seconda dello stile e del paesaggio in cui inserire questi angoli barbecue.

immagine: Pinterest

Possono essere anche inseriti in vere e proprie cucine esterne.

Advertisement
immagine: Pinterest

Bianco e nero: questa cucina esterna con barbecue è molto sofisticata ed elegante.

immagine: Pinterest

Legno e cemento chiari: una soluzione dal design moderno piccola e davvero affascinante.

immagine: Pinterest

Se invece preferite l'atmosfera delle avventure di campeggio nel bosco, una capanna come questa con il braciere al centro potrebbe essere un'idea da considerare!

Quale vi piace di più?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie