Il lavandino emana cattivi odori? Falli sparire con questi semplici rimedi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Giugno 2021

Il lavandino emana cattivi odori? Falli sparire con questi semplici rimedi casalinghi
Advertisement

Può capitare a tutti di sentire all'improvviso cattivi odori nei pressi dei lavandini, soprattutto in cucina, dove gli scarichi del lavello si riempiono frequentemente di residui di cibo. In genere, infatti, è una piccola ostruzione che provoca questo sgradevole problema: basta infatti che qualche pezzetto di cibo rimanga in un punto delle tubature nei pressi dello scarico, anche senza bloccare del tutto il deflusso dell'acqua, ed ecco che nel giro di qualche ora - soprattutto quando fa caldo - sentiamo dei cattivi odori.

È un'evenienza che si può gestire anche con semplici rimedi casalinghi, con l'aiuto delle sostanze che più spesso ci tornano utili nelle faccende di casa, come aceto, bicarbonato e non solo.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Bicarbonato di sodio e sale grosso: fate bollire un po' di acqua in una pentola e scioglieteci 5 cucchiai di sale e 5 di bicarbonato, poi versate il tutto nello scarico.
  • Aceto di vino bianco: potete usarlo assoluto o mescolandolo con la stessa quantità di acqua. In entrambi i casi, fatelo arrivare a bollore in un pentolino e poi versatelo direttamente nello scarico. Dopo un quarto d'ora fate scorrere acqua fredda. Se volete, prima di versare l'aceto potete versare nello scarico qualche cucchiaiata di bicarbonato di sodio.
  • Acido citrico e sale: come nel caso del bicarbonato, fate bollire un litro di acqua in una pentola, poi discioglietevi al suo interno 150 grammi di acido citrico e 5 cucchiai di sale. Versatela direttamente nello scarico, senza aprire il rubinetto, e lasciando agire il più a lungo possibile.
  • Bucce di limone: prelevate le bucce di quattro limoni e fatele bollire in acqua per 10 minuti, poi eliminatele e versate il liquido nello scarico, senza far scorrere l'acqua del rubinetto epr almeno mezz'ora. Potreste anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale (menta lavanda, tea tree, eucalipto) a questo liquido, prima di versarlo, per sentire un profumo ancora più gradevole.

Anche se non volete ricorrere a questi rimedi o non avete a portata di mano i vari ingredienti, sappiate che spesso parte dell’occlusione delle tubature è costituita di materiale grasso, può bastare versare anche solo una pentola di acqua bollente nello scarico per rimuovere l'ingorgo che crea il cattivo odore, sciogliendo proprio la parte grassa. 

Advertisement