Voglia di fiori in tutti i punti del giardino o del balcone? Usa queste originali fioriere fai-da-te - Creativo.media
x
Voglia di fiori in tutti i punti del…
Pesciolini d'argento in casa? Scopri qualche dritta fai-da-te per allontanarli Arredare con le scale: le idee migliori per aggiungere dettagli dal fascino unico

Voglia di fiori in tutti i punti del giardino o del balcone? Usa queste originali fioriere fai-da-te

06 Luglio 2021 • di Angelica Vianello
27.958
Advertisement

In tutti gli spazi all'aperto, che sia un giardino grande o piccolo o solo un balcone, piante e fiori sono un elemento imprescindibile per decorare e ingentilire l'ambiente. 

Le possiamo sistemare in vasi più tradizionali, come quelli in terracotta, ma è possibile anche sbizzarrirsi un po' con soluzioni più insolite, magari riciclando vecchi oggetti, oppure costruire i portavasi e fioriere più adatti allo stile della casa ricorrendo a qualche progetto fai-da-te. Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare quella che fa per voi.

Per un vaso alto ed elegante o meglio ancora una coppia da sistemare al lato dell'ingresso, è possibile fabbricare una fioriera in legno, magari anche riciclando quello dei pallet.

immagine: timbermadeco.com

Una specie di panchina per i vasetti di succulente: potrebbe diventare un centrotavola da esterno, o decorare qualche mobile sotto a un portico.

Advertisement

Base in legno e contenitore in cemento, liscio ed essenziale: questo vaso starebbe bene sia sotto a gazebo e pergolati che in casa.

immagine: Pinterest

Sono tantissime le forme che si possono modellare col cemento: ad esempio, si possono sfruttare sacchi di juta, replicandone la sagoma per avere vasi dal look rustico e duraturi.

immagine: Pinterest

Per delle sfere dai contorni irregolari, potete aiutarvi con un palloncino: saranno perfette per piante di piccole dimensioni, meglio se con portamento un po' ricadente.

Advertisement
immagine: Pinterest

Balconi e portici possono essere decorati con fioriere appese come queste, con solide cassette di legno e catene di metallo.

immagine: Pinterest

L'idea della carriola di metallo ha sempre il suo fascino.

Advertisement
immagine: Pinterest

È molto grazioso anche un vecchio tino di legno, oppure il fondo di una botte, che diventa una grande ciotola per fiori di stagione, e può offrire lo spazio per installare un piccolo lampione: così si illuminerebbe in modo elegante e discreto qualche area pavimentata o vialetto.

immagine: Pinterest

Anche i tini di metallo sono ottime idee per una fioriera rustica: bisogna però sempre assicurarsi che l'acqua possa drenare adeguatamente, dato che i ristagni sono deleteri per le piante.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se vi trovaste per le mani una carrucola, potreste sfruttarla in questo modo.

immagine: Pinterest

Volete dare un tocco un po' nostalgico, stravagante e dal gusto shabby chic? Fate fiorire una vecchia gabbia di metallo: sono bellissime con i cespugli di fiori ricadenti ma anche con tanti tipi di sedum dalla chioma che scende verso il basso.

immagine: idealhome.co.uk

E per un'idea ancora più originale, ci sono le pareti verdi o giardini verticali: si possono creare persino dentro a vecchie cornici!

Quali fioriere preferite?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie