Crea un angolo fresco e rilassante in giardino con pergole e splendide piante rampicanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Luglio 2021

Crea un angolo fresco e rilassante in giardino con pergole e splendide piante rampicanti
Advertisement

Giardini, ma anche ampi balconi o terrazzi, hanno sempre bisogno di una copertura ombrosa sotto la quale ripararsi nelle giornate più assolate, e oltre a tendaggi o addirittura strutture in muratura, una soluzione sempre scenografica e affascinante sono le piante rampicanti.

Offrono un'ombra sempre più fresca di qualsiasi copertura artificiale, e quando la pianta è rigogliosa e folta compensa il "fastidio" di non poter riparare anche dalla pioggia. Glicini, bouganville ma anche ortensie e rose: lasciatevi ispirare dalle piante più belle da far crescere sui vari tipi di pergole e gazebo da giardino.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Profumato e resistente anche alle temperature basse, il caprifoglio è una delle piante rampicanti che richiedono meno manutenzione e danno grandi soddisfazioni. Amano il sole e ne esistono moltissime varietà dai fiori davvero spettacolari.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Altra pianta che cresce praticamente da sola e ovunque: la bignonia. È talmente forte da autopropagarsi e crescere velocemente in tanti tipi di suolo diverso, resiste anche in zone un po' all'ombra e più fredde, dove però produrrà meno fiori. Sviluppa fusti legnosi abbastanza massicci, quindi è perfetta a ridosso di strutture ben solide su cui creerà un folto tetto verde.

Pinterest

Pinterest

Altro grande favorito dei giardini di sempre: il gelsomino. È un rampicante che ama il sole e il caldo, mentre per le zone dagli inveri più rigidi è meglio scegliere il suo parente prossimo (che spesso viene confuso con esso), chiamato infatti falso gelsomino (ovvero, Rincospermum), che ha un odore un po' più intenso.

Pinterest

Pinterest

Poteva mancare in una lista come questa il glicine? Da sempre la risposta classica alla scelta di rampicanti per coprire pergolati e gazebo, questa pianta longeva e resistente sa adattarsi a tanti climi diversi, e col tempo sono stati sviluppati anche vari cultivar dalle infiorescenze lunghissime e di diversi colori, che creano una vera e propria pioggia di fiori in primavera.

Pinterest

Pinterest

È davvero scenografico, con i tronchi attorcigliati e la chioma fiorita, su questo gazebo in riva al lago.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una pianta che invece sorprenderebbe molti visitatori è l'ortensia: anche in questa famiglia di arbusti ornamentali esistono alcune varietà che sono rampicanti. Prediligono la mezzombra, ma hanno bisogno comunque di un po' di sole ogni giorno per poter produrre i loro bellissimi fiori.

Pinterest

Pinterest

In un posto di mare difficilmente c'è una scelta più adatta delle bouganville, che diventano una vera esplosione di colori vivaci durante l'estate, e godono del sole e climi caldi. Guardate questa come è riuscita a creare un tetto ombroso sopra a questo bellissimo salotto esterno.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

In una residenza di campagna è perfetta anche la vite, che si adatta perfettamente alle pergole di legno o ferro battuto, anche quelle più vecchie. Scegliete qualche tipo di uva da tavola, e avrete la frutta pronta da gustare a fine estate.

Pinterest

Pinterest

Un bellissimo pergolato di legno circolare che fa da supporto a piante di kiwi. Bisogna sempre combinare esemplari maschi insieme alle femmine, per poter godere dei frutti.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Questo tipo di pergole diventano uno "spicchio" di ombra perfetto per gli angoli del giardino, anche più delle strutture rettangolari o rotonde.

Pinterest

Pinterest

Se amate le rose, le varietà tra cui scegliere sono davvero tantissime, spesso anche rifiorenti. Eccone alcune in tutto il loro splendore sui pali di un pergolato a copertura di un viale.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Non solo architravi rettangolari: anche dei cerchi di ferro come questi, coperti poi da piante rampicanti, diventano un pergolato a copertura di viali e camminamenti davvero affascinante.

Pinterest

Pinterest

Una fantastica combinazione di siepe e glicine.

Vi piacerebbe usare i rampicanti per coprire pergole e gazebo in giardino?

Advertisement