Vuoi una siepe fitta che crei un vero e proprio muro di privacy? Ci sono diverse piante tra cui scegliere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Luglio 2021

Vuoi una siepe fitta che crei un vero e proprio muro di privacy? Ci sono diverse piante tra cui scegliere
Advertisement

La siepe è un elemento decorativo ma anche funzionale in qualsiasi giardino: serve a creare una recinzione che spesso fa da sfondo e completa lo scenario creato nelle nostre aree verdi, ma soprattutto divide la proprietà dalle altre o individua vari spazi al suo interno.

Soprattutto nei confronti delle proprietà confinanti o zone di passaggio pubbliche, quindi, è importante che la siepe di recinzione sia in grado di offrire privacy, fungendo da muro verde e impenetrabile che protegge da sguardi indesiderati. Bisogna quindi scegliere piante sempreverdi, resistenti e capaci di creare un cespuglio ben fitto, e ce ne sono diverse da considerare.

Advertisement

Cipresso di Leyland

Cipresso di Leyland

Pixabay

Una siepe classica e dal fascino intramontabile, il cipresso di Leyland richiede una frequente manutenzione ed è anche piuttosto costosa. Allora perché continua ad avere tanto successo? È molto resistente al freddo, cresce vigoroso, ha un ottimo profumo e se ben potata è estremamente elegante, ma soprattutto crea un muro davvero fitto e impenetrabile come poche altre siepi che possano raggiungere altezze anche considerevoli.

Bisogna tagliarla una o due volte l’anno, eliminando però solo la parte finale dei rami, senza finire sui legni vecchi, quindi se ci si dimentica di farlo diventa difficile contenerne le dimensioni: quando si taglia troppo vicino al tronco, infatti, il ramo si secca del tutto e non è recuperabile. 

Advertisement

Lauroceraso

Lauroceraso

Pinterest

Anche in questo caso è facile capire la grande popolarità di questa pianta: anch'essa riesce a creare un muro fitto di foglie, grandi, verdi e lucide, cresce velocemente, può essere tagliato anche drasticamente e tornerà ad emettere nuovi getti. Insomma, indistruttibile e molto decorativo.

Ficus microcarpa

Ficus microcarpa

Pinterest

Il Ficus microcarpa hillii 'Flash' è un albero che può essere usato per le siepi, grazie al suo fogliame fitto e lucido,in varie sfumature di verde. Si presta anche a potature come quelle dell'arte topiaria, per avere forma cilindrica o conica, quindi permette di ottenere dei risultati esteticamente molto piacevoli, soprattutto nei giardini all'italiana.

Griselinia littoralis

Griselinia littoralis

Twining Valley Nurseries/Flickr

Griselinia littoralis è un arbusto o piccolo albero vigorosoe sempreverde che proviene dalla Nuova Zelanda, a crescita piuttosto veloce. Normalmente raggiunge i 5 metri di altezza, ma la specie può crescere anche fino a 10. Fiorisce in primavera inoltrata e produce poi anche frutti commestibili, ma c'è bisogno di combinare esemplari maschili e femminili perché ciò avvenga. Ottima come siepe frangivento, è un'altra che scherma molto bene a livello di privacy.

Taxus Baccata

Taxus Baccata

Pinterest

Il tasso è un altro tipo di pianta che si presta alla potatura che richiama le forme geometriche dell'arte topiaria, cosa che permette di avere muri dalle linee affilate, ma anche forme ben più fantasiose.

Questa pianta di origine mediterranea cresce con lentezza, ma è molto longeva e può raggiungere anche i venti metri di altezza. Sono molto belli i frutti rossi che spuntano tra le foglie in estate, colorando le piante in modo molto gradevole.

Advertisement

Fotinia

Fotinia

Pinterest

I giardini allestiti negli ultimi decenni sono spesso teatri di siepi che in primavera si accendono di rosso vivo: è la fotinia, una pianta robusta a crescita veloce e bassa manutenzione. Produce poi, se esposta al sole, bellissimi fiori bianchi. Facile capire perché piace tanto!

Pyracantha

Pyracantha

Pinterest

Se volete tenere lontani animali e malintenzionati, questa siepe potrebbe fare al caso vostro: crea un muro fitto e spinoso, cresce rapidamente e ne esistono varietà diverse che producono frutti di colori differenti (c'è infatti chi ne pianta più tipi insieme per avere una bellissima macchia variopinta).

Quale vi piace di più?

 

Advertisement