Diffondi un aroma piacevole in tutta la casa con una candela al profumo di limone fatta a mano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Luglio 2021

Diffondi un aroma piacevole in tutta la casa con una candela al profumo di limone fatta a mano
Advertisement

Usare una candela per profumare delicatamente gli ambienti è un'abitudine piacevole che può rendere più accogliente e gradevole la nostra casa in una giornata qualunque o diventare la deliziosa nota di sottofondo di un'occasione speciale.

Ogni volta che abbiamo voglia di sprigionare un aroma fresco e rinvigorente, che sa di pulito, la categoria di profumi che viene in mente è probabilmente quella degli agrumi. E anche con un semplice procedimento da provare in casa possiamo racchiudere tutto l'aroma dei limoni per creare una candela in modo naturale. Leggete oltre per scoprire come procedere, riciclando vecchie candele senza profumo.

Advertisement
craftberrybush.com

craftberrybush.com

Di cosa avrete bisogno:

  • Due candele senza profumo, preferibilmente anche incolori. Oppure l'equivalente quantità di cera d'api naturale.
  • Olio essenziale di limone più un altro a scelta che vogliate combinare (facoltativo). Potreste unire menta oppure lavanda, rosmarino, timo.
  • Une pentola per scaldare la cera
  • Due dadi di metallo piccoli
  • Se usate la cera d'api, avrete bisogno anche di uno stoppino
  • Due barattolini di vetro
  • Pinze da cucina
  • Un bastoncino o una matita

Come procedere:

  1. Mettete le candele dentro la pentola e posizionate la pentola su un fornello acceso a fuoco basso
  2. Quando la cera sarà ben sciolta, con delle pinze rimuovete gli stoppini e teneteli da parte
  3. Fate intiepidire la cera
  4. Nel frattempo infilate l'estremità di ciascuno stoppino dentro al dado e usate un po' di cera fusa (con un cucchiaino, magari, per non scottarvi) dentro al dado per sigillare lo stoppino e fermarlo al suo interno.
  5. Se la cera è ancora abbastanza liquida, aggiungete 20 gocce di olio essenziale (o 10 e 10, ma potete scegliere voi quanto usarne)
  6. Mescolate bene con un mestolo di legno, per diffondere l'olio nella cera. Se necessario, rimettete la pentola sul fuoco per sciogliere il tutto un po' e mescolate sempre.
  7. Legate l'altra estremità degli stoppini al centro di un bastoncino o matita: sarà il supporto che terrà lo stoppino ben dritto mentre lo circondate di cera, quindi dovrà essere più largo dell'apertura del barattolo/bicchiere di vetro
  8. Posizionate ogni stoppino con il dado di metallo al centro del barattolo/bicchiere
  9. Versate la cera all'interno, senza far spostare lo stoppino
  10. Aspettate che si indurisca e levate il bastoncino.

La vostra candela è pronta. Potete ovviamente arricchirla anche di altri elementi a seconda del profumo o dell'effetto estetico che volete ottenere: rametti di rosmarino, foglie di menta, fiori secchi di lavanda o anche qualche fetta di limone pressata sulla parete interna del bicchiere. Buon divertimento!

Advertisement