Addio allo sporco dal fondo di pentole e tegami: scopri questo metodo semplice e veloce

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Luglio 2021

Addio allo sporco dal fondo di pentole e tegami: scopri questo metodo semplice e veloce
Advertisement

Ogni volta che cuciniamo sporchiamo le varie pentole e padelle, anche sul fondo: schizzi di sughi e olio o anche umidità che scappa dal coperchio e scivola giù per i lati dei tegami finiscono per rapprendersi sulle pareti esterne, e poi a contatto con il calore dei fornelli tutto quello sporco si brucia e si incrosta velocemente, rendendo molto difficile rimuoverlo.

Se non laviamo a fondo i tegami ogni volta - e in certi casi anche se ci sbrighiamo a pulirli - ci ritroviamo infatti macchie e aloni scuri che un semplice lavaggio a mano o in lavatrice non riescono a far sparire. Possiamo allora provare a ricorrere a un rimedio casalingo a base di acido citrico per intervenire sulle macchie e far tornare i tegami come nuovi. Leggete oltre per scoprire come procedere.

Advertisement
Creativo

Creativo

Cosa vi servirà per rimuovere le macchie dal fondo delle padelle:

  • Due cucchiai di acido citrico
  • 1 litro di acqua
  • Un flacone spray
  • Spugnetta

Come procedere:

  1. Riempite di acqua il flacone e scioglietevi i due cucchiai di acido citrico.
  2. Accendete i fornelli e fate scaldare un po' la padella o pentola. Non dovrete lasciarla troppo, ma quel tanto che basta per farla diventare calda ma non rovente.
  3. Spruzzate il prodotto sul fondo del tegame
  4. Proteggendovi con dei guanti, strofinate subito la spugnetta (dalla parte abrasiva) sul fondo della padella o pentola. Ripetete il processo più volte, fintanto che la padella è calda, e finché non avrete rimosso i vari aloni.

In alternativa al prodotto a base di acido citrico e acqua, potete anche disciogliere nel litro di acqua due cucchiai di bicarbonato di sodio e poi in alternativa il succo di un limone oppure un bicchiere di aceto bianco, e procedere nello stesso modo appena indicato. Se avete uno spazzolino vecchio o una spazzola per i piatti con le setole dure, possono aiutarvi nel procedimento. Attenzione però a non usare spazzole e spazzolini sul fondo di metallo che sia troppo caldo, per evitare di sciogliere la plastica delle setole. 

Se le macchie sono molto ostinate, potete anche prima cospargere di bicarbonato il fondo e poi spruzzarci una mistura di acqua e aceto, lasciando agire 5 o 10 minuti prima di procedere con spugnette (oppure spazzole e spazzolini).

Avete già provato questi rimedi?

Advertisement