Tende in stile farmhouse: lasciati ispirare da 10 proposte per arredare in modo rustico ma elegante - Creativo.media
x
Tende in stile farmhouse: lasciati ispirare…
Fiori versati sul suolo: lasciati conquistare da queste decorazioni sempre affascinanti Miti da sfatare: i rimedi fai-da-te sono ottime risorse, ma non tutti funzionano sempre a dovere

Tende in stile farmhouse: lasciati ispirare da 10 proposte per arredare in modo rustico ma elegante

25 Luglio 2021 • di Angelica Vianello
7.643
Advertisement

Lo stile d'arredo conosciuto come "farmhouse" è una sorta di ritorno alle origini, una declinazione di stile rustico che vuole ricreare l'atmosfera campagnola ("farmhouse" significa infatti "fattoria") nelle case moderne. Si tratta quindi di case in cui dar vita ad ambienti luminosi, con un predomini del bianco, punteggiato poi da elementi a contrasto. L'importante è creare uno spazio che dia un'impressione di comodità, un luogo che ricorda i ritmi dettati dalla natura e che venga percepito come immediatamente accogliente.

Quando si arriva a scegliere le tende, quindi, si opta per colori neutri e naturali, e tessuti semplici o anche umili. Ma si possono anche usare persiane all'interno, e non solo: date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire in quanti modi arredare le finestre di una casa farmhouse.

immagine: homebunch.com

Una tenda a pacchetto, bianca con semplici strisce laterali grigie: riprende i colori della finestra e del muro, in modo sobrio e gradevole.

Se piacciono le trovate più rustiche, allora i sacchi di juta, magari anche stampati con qualche logo, possono essere riadattati a tendine per la cucina.

Advertisement

Con legno di recupero (anche i pallet!) si possono creare delle persiane a soffietto per ombreggiare all'interno, al posto di una tenda. Sono un'idea simpatica in cucina, soprattutto per finestre di medie/grandi dimensioni

Canapa, juta, filati ricavati da cocco o bambù: sono tante le opzioni fatte con tessuti pienamente naturali che si adattano a questo stile.

Al posto del classico bastone a vista, una mantovana di legno grezzo da realizzare col fai-da-te, ingentilita poi da una delicata tenda in merletto.

immagine: lizmarieblog.com

Tende con balza ricavate dai teli protettivi che si usano per coprire i mobili dalla polvere: cotone pesante e bianco, robusto e umile, che diventa un complemento d'arredo ideale in case arredate con gusto rustico.

Un'alternativa al classico bastone della tenda, facilissima da realizzare col fai-da-te.

Un merletto delicato che sta benissimo nei saloni, in camera da letto o nel bagno.

Se si usano tessuti molto semplici e umili, si può arricchire la tenda con qualche dettaglio come passamanerie oppure i tasselli.

immagine: zynna.in

Una mantovana dal gusto vintage, drappeggiata morbidamente sopra alla finestra, senza i pannelli delle tende tradizionali.

Vi piacerebbe usare tende come queste in casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie