Piante di fucsia: scopri come coltivarle e mantenerle nel modo migliore

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Luglio 2021

Piante di fucsia: scopri come coltivarle e mantenerle nel modo migliore
Advertisement

La fucsia è una pianta originaria dell'America centro-meridionale: lì, come le orchidee, cresce spontaneamente (da epifita) sugli alberi. A impollinarla, in natura, sono i colibrì! In tanti altri climi più temperati, invece, la fucsia si trova bene all'ombra di alberi o comunque in posizioni luminose ma non colpite direttamente dai raggi del sole, almeno non nelle ore più calde della giornata.

D'estate si riempie di vistosi fiori a campanella, e non è una pianta particolarmente esigente: la facilità di coltura la rende da sempre una delle piante preferite di tanti giardini. Ne esistono tante varietà, anche con fiori doppi,ma tutte sono caratterizzate dal fatto che i fiori sono bicolori: hanno un colore sul calice con quattro sepali aperti, come un'elica, e un altro sulla corolla di petali sottostante

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Clima ed esposizione: hanno bisogno di un ambiente umido, e le temperature ideali si aggirano tra i 13 e i 16 gradi, quindi nei luoghi in cui fa molto caldo stentano un po', e preferiscono una sistemazione a nordest e più riparata dai raggi del sole. Nei luoghi freschi invece, possono essere sistemate a nord-ovest. Le temperature però, nella maggior parte dei casi, non dovrebbero mai scendere sotto i 9-12°.
  • Terreno: le fucsie hanno bisogno di un terreno leggero e ben drenante, quindi al momento del rinvaso o della messa a terra è bene mescolare il terriccio ricco con torba e sabbia. Meglio però coltivarle in vaso, scegliendo quelli di terracotta che permettono al panetto di terra di traspirare meglio.
Advertisement
piqsels.com

piqsels.com

  • Potatura: i rami della fucsia vanno in genere accorciati di un terzo appena finisce l'inverno, in modo che poi abbiano tutto il tempo di produrre i fiori di quell'anno stesso.
  • Concimazione: prediligono concimi liquidi, diluiti in acqua e somministrati ogni due settimane ma in quantità modeste e solo nel periodo di crescita della pianta (soprattutto durante la primavera).
pxfuel.com

pxfuel.com

Esistono delle specie più rustiche, come la Fucsia Magellanica, che possono essere coltivate anche in climi più freddi e possono diventare degli arbusti, anche se magari gli inverni rigidi di alcune aree possono comportare la sparizione della parte aerea, ma poi tendono sempre a rispuntare nuovi getti con l'arrivo della primavera.

Avete già coltivato una pianta di fucsia in casa?

Advertisement