Accessori e mobili per far ordine in casa? Scopri tanti oggetti vintage perfetti per il riciclo creativo
Mercatini e negozi di usato, anche online e rigattieri vari possono essere una fonte di ispirazione inesauribile per chi ama arredare la casa in modo che abbia un'aria vissuta: andare alla ricerca di pezzi vintage da riciclare con creatività è divertente, e può dare molte soddisfazione se si ha l'ispirazione giusta.
Guardate allora le idee riportate di seguito, per cercare quella che può fare al caso vostro. Se c'è qualche stanza di casa in cui volete portare un po' di ordine, considerate lo spazio a disposizione e il look che volete ottenere e magari guardando queste immagini avrete l'idea giusta!
Un vassoio in vimini ancora integro magari andrà un po' ripulito, ma poi diventa l'accessorio con cui razionalizzare lo spazio sui ripiani di lavoro della cucina, così da tenere tutto in un solo punto, e spostarlo velocemente all'occorrenza.
Cassette di legno: da semplici cesti a mobili veri e propri... Sono tantissime le idee per sfruttarle.
Invece che nascosti in un cassetto, potete tenere canovacci o anche asciugamani per il bagno in bella vista, impilati dentro a una vecchia gabbia di metallo: è insolito ma divertente!
Altra idea per le cassette di legno: se la misura è giusta, possono riempire lo spazio inutilizzato nell'angolo lavanderia, e montandole in colonna con l'aiuto di bastoni di legno (potete anche rifinire di più il vostro progetto) e rotelle, saranno un carrello comodo per detersivi o panni.
Qualche libro si è rovinato in modo irreparabile, con le pagine magari ammuffite e totalmente illeggibili? Allora magari vi sentirete meno in colpa nell'usare la copertina rigida per un ceppo portacoltelli originale. Al posto delle pagine, degli spiedini di bambù!
Questa era una cassetta per trasportare bottiglie di Coca Cola: è bastato capovolgerla ed ecco che è diventata uno scaffale per le spezie.
Un tempo era un armadietto da scuola, ora, con l'aggiunta di schienali di sedie di metallo, è diventato una panchina, con tanto di spazio all'interno per riporre oggetti.
La pila di valigie vintage ha sempre il suo fascino, e funziona in qualsiasi stanza.
I vecchi cestini di metallo a più livelli non servono solo per frutta e verdura, potete usarli ovunque.
La vecchia persiana come pannello cui aggiungere un cestino di metallo, per creare un porta asciugamani vintage.
Qualsiasi cesto di metallo zincato che abbia delle lavorazioni rustiche, come questo per la raccolta di olive, è un porta oggetti da sfruttare un po' ovunque.
Maniglie di ferro battuto grandi, di quelle per portoni importanti, possono diventare porta asciugamani o strofinacci ovunque ce ne sia bisogno.
C'è qualche idea che vorreste sfruttare in casa?