Lagerstroemia: scopri di più su questo albero dalla spettacolare fioritura estiva

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Agosto 2021

Lagerstroemia: scopri di più su questo albero dalla spettacolare fioritura estiva
Advertisement

La lagestroemia indica è una pianta originaria del sud-est asiatico, conosciuta anche come lillà delle indie per via dei suoi fiori che ricordano proprio quelli del comune lillà. A differenza di quelli, però, questo piccolo alberello fiorisce in estate, ricoprendosi di un manto colorato davvero strepitoso.

I grappoli di fiori, lunghi anche 15 cm, durano a lungo e vanno dal bianco al rosso, passando per tutte le tonalità del rosa e viola. Anche quando però non ci sono fiori, questo albero è molto decorativo ed elegante. Si tratta inoltre di una pianta piuttosto facile da coltivare e che si adatta a diverse situazioni, tollera l'inquinamento, ed è anche poco ingombrante (in genere raggiunge i tre metri in altezza e in larghezza): vale proprio la pena conoscerla e inserirla nei propri giardini. Leggete dunque oltre per scoprire qualcosa in più sulla Lagerstroemia indica.

Advertisement
gianni del bufalo/Flickr

gianni del bufalo/Flickr

  • Esposizione e clima: con l'eccezione delle zone montane più fredde, la lagestroemia cresce bene un po' ovunque nelle aree temperate del mondo, a patto che sia posizionata al sole. È lì che produrrà più fiori, anche se riesce a vivere anche in mezzombra (se l'ombra è creata da alberi molto alti). Tollera bene la siccità e resiste anche all'inquinamento, dunque è adatta ad essere piantata anche in città.
  • Terreno: preferisce terreni ben drenati e tendenzialmente asciutti, ma sa adattarsi a diverse condizioni. Anche se il terreno si compatta e non drena bene, questa pianta in genere riesce a sopravvivere.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Potatura: poiché i fiori crescono sui rami dell'anno in corso, si può anche potare riducendo i rami che avevano fiorito nella stagione precedente, ma sempre con cautela. La pianta tende infatti ad avere un buon portamento naturalmente, e non ha bisogno di essere aiutata quasi mai a creare un manto di fiori folto e scenografico.
  • Protezione dal freddo: se vivete in luoghi con inverni rigidi, la pianta potrebbe patire. Aiutatela quindi con pacciamatura del suolo e se necessario anche un telo per proteggere i rami.
  • Parassiti: se manca luce, o se non circola abbastanza aria attorno alla pianta, potrebbe diventare facile preda di afidi e oidio.

Vi piacerebbe avere questa pianta in giardino?

 

Advertisement