Dona carattere al tuo salotto usando nel modo giusto tappeti grandi ed eleganti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Agosto 2021

Dona carattere al tuo salotto usando nel modo giusto tappeti grandi ed eleganti
Advertisement

Conosciuti in inglese come area rug, i tappeti grandi che incorniciano idealmente i mobili del salotto sono un trend d'arredo che prende sempre più piede.

Non devono essere per forza tappeti persiani a pelo lungo e folti, ma possono anche essere più sottili, fatti con fibre naturali intrecciate, o magari decorati con stampe moderne dalle grafiche più o meno di spicco. La loro caratteristica comune è che sono davvero molto ampi, e si stendono su una grande superficie di pavimento, per aiutare a dividere le diverse aree di cui si compone la stanza. Scoprite qualche consiglio su come usarli al meglio per arredare il salotto.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Il tappeto deve estendersi sotto a tutti i mobili che compongono l'area salotto: divani e tavolino in particolare, magari anche eventuali poltrone. Se non è possibile, va bene anche che solo le zampe anteriori dei diversi divani o poltrone più grandi poggino sul tappeto, e quelle posteriori sul pavimento. Se però ci sono mobili più piccoli (sgabelli, tavolini e simili), quelli devono trovarsi sopra al tappeto.

Non abbiate paura delle dimensioni eccessive: considerate sempre lo spazio che occuperanno i mobili del salotto, e immaginate che siano tutti compresi in una cornice ideale, come una pedana. Quella sarà la dimensione del tappeto da cercare.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Per quanto riguarda i punti o "percorsi" più trafficati del salotto, se questi passano nei pressi dei mobili, dovete fare in modo che il tappeto li includa completamente, oppure che li lasci pienamente liberi, fermandosi appena fuori dell'area di passaggio. Non è piacevole infatti trovarsi a camminare con un piede sul tappeto e uno sul pavimento nudo.

Pinterest

Pinterest

Cercate, quanto più possibile, di lasciare una porzione di spazio libera che sia uguale su tutti i lati, o comunque senza sproporzioni evidenti, che farebbero sembrare troppo decentrata tutta l'area relax. Questo vale ancora di più per l'uso degli area rug nelle camere da letto.

Pinterest

Pinterest

Non solo colori neutri: i tappeti, soprattutto in una camera in cui pareti, pavimento e mobili hanno colori tenui e sobri, possono diventare l'occasione per ravvivare l'atmosfera con fantasie (tradizionali, geometriche, astratte) o colori anche più evidenti.

Pinterest

Pinterest

Considerate anche quanto si sporcheranno (se ci sono bambini o animali è più probabile) e scegliete quelli che siete certi di poter pulire più efficacemente. Quelli a pelo lungo sono un po' ostici, e in certi casi un liquido che si versa su quelli in fibre naturali è quasi impossibile da rimuovere.

C'è anche chi usa un area rug grande che passi sotto a tutti i mobili come indicato e poi, solo sotto al tavolino, ne aggiunge un altro da poggiare sopra all'altro, che abbia forme e colori che si abbinino al resto dell'arredo. È un modo per decorare con gusto, e magari anche di proteggere da qualche piccolo incidente il tappeto più grande.

Vi piacciono gli area rugs?

Advertisement