Di ritorno dalle vacanze le piante sembrano sofferenti? Prova a recuperarle con questi metodi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Settembre 2021

Di ritorno dalle vacanze le piante sembrano sofferenti? Prova a recuperarle con questi metodi
Advertisement

Quando ci allontaniamo di casa per qualche giorno, particolarmente d'estate, non sempre possiamo assicurarci che qualcuno venga a prendersi cura delle nostre piante. Se abbiamo un balcone e anche l'irrigazione automatica riusciamo a salvarle in caso di siccità, ma se piove molto e finiscono per essere innaffiate troppo vanno incontro comunque a dei gravi problemi.

Più di frequente, poi, capita che non vengano invece bagnate abbastanza, e che non ricevano sufficienti ore di luce se rimangono all'interno. Le casistiche possibili sono dunque molte, e al ritorno dalle vacanze a volte è necessario correre ai ripari. Ecco allora qualche indicazione utile per prendersi cura di piante trascurate.

via The Guardian

Advertisement
Creativo

Creativo

Se le piante non sono state irrigate a sufficienza:

Le loro foglie in genere hanno un aspetto raggrinzito e secco, il compost e il terriccio saranno duri e asciutti: se non è troppo tardi, bisognerà allora liberare il lavandino o la vasca da bagno, piazzarci un secchio o una bacinella ampia piena di acqua e lasciare i vasi sommersi per mezz'ora. Poi eliminate il secchio o bacinella dopo averli svuotati e lasciate nel lavandino o nella vasca solo i vasi con le piante, in modo che l'acqua defluisca per tutto il tempo necessario.

In questo caso, poi, non mettete di nuovo le piante direttamente alla lue del sole (se è ancora molto forte), e controllatele ogni giorno, assicurandovi di innaffiarle leggermente appena il terreno comincia ad asciugarsi, finché non vedrete segni di ripresa consistenti.

Se le piante hanno ricevuto troppa acqua:

Avranno invece un portamento ricadente, come se non avessero forza. In genere le foglie o i gambi sembrano più scuri del normale, e soprattutto ci sono ristagni idrici: troppa acqua nel vaso o nel sottovaso, che non è stata assorbita e continua a bagnare le radici. Bisogna agire molto velocemente e controllare lo stato delle radici, che potrebbero essere marce. Se così fosse, quindi fossero molli e scure, che si sfaldano al tatto, non c'è nulla da fare. Se invece questa condizione riguarda solo parte delle radici e non in maniera tale da averle rovinate del tutto, oppure ancora non è cominciato il processo di marcescenza (ma c'è solo il portamento stanco e il terriccio fradicio), allora bisognerà rinvasare la pianta con nuovo terriccio asciutto, eventualmente spuntando qualche rametto o foglia (con forbici sterilizzate) in modo che le radici debbano "faticare" di meno per nutrire la pianta.

Anche in questo caso non mettete di nuovo le piante direttamente alla lue del sole (se è ancora molto forte), e controllatele ogni giorno, assicurandovi di innaffiarle leggermente esclusivamente quando il terreno sarà nuovamente asciutto, finché non vedrete segni di ripresa consistenti.

Se la pianta è stata esposta a troppa luce:

Le foglie saranno bruciacchiate, oppure presenteranno macchie gialle o bianche, come se si fossero scolorite. Inoltre al tatto saranno fragili e disidratate, mentre il terriccio sarà compatto, asciutto e duro. Bisognerà allora annaffiare abbondantemente, e eliminare le parti bruciate o morte con le forbici. Spostate la pianta in un luogo più riparato dal sole (ma non troppo, dovrà comunque essere luminoso), e se necessario aiutatela anche a mantenersi idratata sistemando un sottovaso con argilla espansa che sia sempre riempito con una o due dita di acqua, così da aumentare l'umidità intorno alla chioma.

Se invece la pianta è rimasta troppo al buio:

Le foglie saranno pallide, e quelle nuove saranno piccole. I rami nuovi sono più sottili e deboli, spesso ricadenti o tesi verso l'unico punto in cui avrebbe potuto ricevere la luce. In alcuni casi le foglie ingialliscono e cadono, e difficilmente la pianta produce fiori. L'unica cosa da fare è spostare di più la pianta verso il sole, ma aiuta molto (e questo è da fare ogni volta che la foglie delle piante sono coperte da troppa polvere o sporcizia) anche spolverare le foglie: fatelo con dei panni asciutti molto morbidi, o al massimo inumiditi solamente di acqua.

Advertisement