Moongate: lasciati ispirare dagli incantevoli archi lunari per decorare il giardino in modo magico - Creativo.media
x
Moongate: lasciati ispirare dagli incantevoli…
Realizza tante decorazioni a forma di simpatici funghetti per rendere più magico e creativo il tuo giardino Scopri come usare le bustine di silice in tanti modi utili in casa

Moongate: lasciati ispirare dagli incantevoli archi lunari per decorare il giardino in modo magico

08 Settembre 2021 • di Angelica Vianello
1.629
Advertisement

Tipici dell'architettura del paesaggio cinese tradizionale, i moongate (letteralmente, "cancello lunare") sono dei passaggi circolari ricavati solitamente in pareti di pietra che dividono due ambienti di un giardino, e posizionati per incorniciare delle vedute particolarmente suggestive dello stesso. Col tempo, poi, la forma circolare di questi passaggi è stata applicata anche a soluzioni diverse: tralicci per le piante rampicanti fino a pannelli divisori o archi rotondi a scopo puramente decorativo.

La sagoma perfetta del cerchio richiede maestria per essere ottenuta con le costruzioni in muratura, ma diventa di certo più semplice quando si ricorre al legno o alle lavorazioni in metallo. Lasciatevi ispirare da questi elementi magici nelle foto di seguito.


immagine: Pinterest

La scelta più tradizionale è quella in muratura: qui c'è un moongate ricavato in un muro di mattoni, un compromesso tra occidente e oriente.

immagine: Pinterest

Si possono però costruire anche su pareti di legno, con un costo di certo più contenuto, e sono comunque molto belli a vedersi.

Advertisement
immagine: Pinterest

La vera maestria, però, sta nell'erigere questi cancelli perfettamente rotondi con massi di pietra: senza rivolgersi ad esperti è impegnativo riuscirci, ma il risultato è davvero straordinario.

immagine: Pinterest

Oltre ai grandi massi, si possono usare anche pietre più piccole, quasi delle lastre che sembrano incastrate tra loro.

immagine: Pinterest

Un tocco davvero scenografico, con il bordo interno rivestito di rosso fiammante.

Advertisement
immagine: Pinterest

Ma anche lasciar fare alla natura non è affatto male, soprattutto laddove il clima permette il rigoglio di piante da ombra e muschio come in questo angolo fantastico.

immagine: Pinterest

Semplice e naturale, un cancello come questo fa pensare quasi alle case degli Hobbit!

Advertisement
immagine: Pinterest

Il cerchio perfettamente inscritto nel reticolato di legno: una parete leggera che divide senza chiudere gli spazi, con fiori di ciliegio nella cornice. Ci vuole poco per creare un'atmosfera incantevole che sa d'Oriente.

immagine: Pinterest

Anche senza dover ricavare lo spazio per un passaggio nel mezzo di una parete, incorniciare un vialetto con un arco perfettamente circolare è un modo per inserire un elemento dalla sagoma piena di grazia ed equilibrio. Questo in acciao corten è bellissimo.

Advertisement
immagine: Pinterest

Invece di un arco tradizionale, un traliccio a forma di cancello della luna.

immagine: Pinterest

O anche più di uno!

immagine: Pinterest

Guardate infatti che splendore questa fuga.

immagine: Pinterest

E perché non sfruttare la prospettiva? Una spirale come questa sembra un cerchio perfetto solo se vista da una particolare angolazione!

Vi piacerebbe inserire un Moongate in giardino?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie