Scopri come usare le bustine di silice in tanti modi utili in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Settembre 2021

Scopri come usare le bustine di silice in tanti modi utili in casa
Advertisement

In molti acquisti abituali è facile notare, all'interno delle confezioni o proprio degli articoli comprati, delle bustine di carta che recano la scritta "gel silica": si tratta di bustine che contengono perline di gel di silice, piccole, dure e quasi trasparenti, le quali si usano per assorbire l'umidità dentro a spazi chiusi come possono essere borse, confezioni di scarpe e non solo.

Spesso le buttiamo via o le lasciamo dentro alle borse finché non danno fastidio, ma possono essere impiegate in diversi modi utili in giro per casa proprio per via dell'alta capacità di assorbire e disidratare. Leggete oltre per scoprire gli utilizzi alternativi delle bustine di gel di silice.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Per preservare le lame di coltelli e rasoi: per evitare che l'umidità faccia ossidare le lame di metallo, e così evitare che si formi ruggine su di esse, è possibile tenere i diversi utensili in cassetti o contenitori insieme alle bustine di silice.
  • Per deodorare le scarpe: se volete evitare che la scarpiera emani cattivi odori, quando vi riponete le calzature infilate una bustina in ciascuna.
  • Libri vecchi in una stanza umida: se avete dei volumi che, con l'umidità della camera, rischiano di rovinarsi del tutto, potete sistemare qui e là tra di essi delle bustine.
  • Vecchi dispositivi elettronici o fotocamere: se avete una scatola, o anche una vetrina o teca in cui custodite qualche oggetto pregiato e vecchio come quelli indicati, potete tenere a bada i danni provocati dall'umidità con le bustine di silice.
  • Negli armadi e cassetti: al bando il rischio di muffa sui vestiti, con qualche bustina.
  • Allo stesso modo, possono essere usate nelle valigie chiuse che vengono tenute riposte a lungo.
  • C'è chi ne tiene qualcuno sul cruscotto dell'auto, oppure in prossimità delle finestre di casa per evitare (o almeno ridurre) la formazione di condensa sui vetri.
  • Per proteggere le fotografie: le bustine di gel di silice possono impedire che le fotografie si rovinino o si scolorino per via dell'umidità. Basterà inserirle nella scatola in cui le conserviamo, sul retro della cornice o negli album.
  • Volete essiccare una zucca per le decorazioni autunnali o lavorarne una per Halloween? Inserite le bustine all'interno per farla durare più a lungo.
  • In modo simile, il gel di silice può aiutare a essiccare fiori più velocemente, basta lasciare le bustine e i fiori stessi all'interno di contenitori in plastica o vetro ben chiusi e al riparo dalla luce.
  • Se avete contenitori o cassetti pieni di documenti che volete salvare dai rischi connessi all'umidità, usate queste bustine.

Sono tanti validi motivi per tenere sempre da parte queste bustine, non trovate?

Advertisement