Piante di limone: scopri come coltivare far crescere in casa questi frutti belli e profumati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Settembre 2021

Piante di limone: scopri come coltivare far crescere in casa questi frutti belli e profumati
Advertisement

I limoni sono piante mediterranee che amano i climi caldi, ma con le giuste attenzioni si può anche coltivare questi piccoli alberi in vaso in luoghi con temperature non altrettanto miti. I loro frutti gialli e succosi e i fiori profumati li rendono una delle piante più amate per la coltura in casa, tanto che anche nelle zone del mondo in cui davvero non potrebbero resistere tutto l'anno all'esterno le persone più facoltose li coltivavano in sale apposite della casa insieme ad altri agrumi e piante più delicate.

Se curati nel modo giusto possono anche rifiorire più volte, dunque fruttificare copiosamente durante l'anno. Leggete oltre per scoprire come prendervi cura di una pianta di limone.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

  • Esposizione e clima: la pianta di limone ha bisogno di almeno 4 ore di luce diretta e temperature medie comprese tra i 15 e i 21 gradi per poter fiorire e fruttificare. Non amano l'esposizione alle correnti.
  • Irrigazione: le piante vanno bagnate solo quando il terreno è asciutto. In inverno questo può significare anche solo ogni 2 o persino 3 settimane, mentre nei periodi più caldi dell'anno bisognerà intensificare di più gli interventi di irrigazione, ma senza mai esagerare.
  • Terreno: il limone predilige terreni leggermente acidi, molto ricchi di sostanze organiche e ben drenanti, perché non sopportano ristagni di acqua.
  • Concimazione: dopo la fase di riposto vegetativo, dunque dopo l'inverno, bisogna somministrare concime per piante da frutto, e ogni due anni si consiglia anche di arricchire il terreno con concime organico. Solo quando si nota la caduta di fiori o troppi frutti, si può intervenire con concimi specifici per gli agrumi, che sono più ricchi di ferro e altri micronutrienti, e a rapida assimilazione.
  • In inverno, se ci si trova in aree mediterranee o dal clima caldo adatto le piante in vaso andranno ritirate in luoghi luminosi al coperto, o anche coperte con tessuto non tessuto per proteggerle dal freddo.
  • Pacciamatura: nei primi due anni di vita, coprite il terreno attorno al colletto della pianta con paglia o corteccia, così da mantenere umidità in estate e proteggere dal freddo le radici durante l'inverno.
  • Potature: i limoni non ne richiedono molte. Non c'è infatti bisogno di altro che eliminare parti morte o malate, ed eventualmente sfoltire un pochino la chioma nei punti in cui è troppo fitta, così da far arrivare la luce del sole su tutti i rami.
  • Raccolta dei frutti: queste piante in genere cominciano a fruttificare dopo quattro anni dall'impianto, e quando raggiungono i 15 anni di età la loro produzione inizia a declinare. In media si calcola che possono produrre 350 frutti ogni anno, ma qualche varietà, nelle condizioni giuste di coltura, arriva anche a poco meno del doppio.

Vi piacerebbe coltivare piante di limoni?

Advertisement