Bucce delle banane in giardino? Scopri come usare questo scarto di cucina per la salute delle piante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Settembre 2021

Bucce delle banane in giardino? Scopri come usare questo scarto di cucina per la salute delle piante
Advertisement

Chiunque abbia il pallino delle piante e ami prendersi cura del proprio angolo verde di certo sa che esistono diversi rimedi naturali che possono essere impiegati per il bene delle piante stesse: dai fertilizzanti fino ai trucchi per contrastare la presenza di parassiti, le alternative biologiche sono tante, e persino uno scarto di cucina come le bucce delle banane può tornare utile.

A tal riguardo si sente spesso parlare di tè (l'acqua in cui far macerare o cuocere le bucce), di bucce essiccate e triturate e tanti altri consigli che servirebbero ad arricchire il terreno attorno alle piante delle sostanze nutrienti reperibili nei frutti. Quali funzionano davvero? Leggete oltre per saperne di più.

via Kim LaCapria, Truth or Fiction

Advertisement
publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

Il rimedio migliore: compostare le bucce.

Come farlo nel modo più efficiente? Riempite il contenitore del compostaggio con foglie secche, sfalci di prato e altri scarti facilmente decomponibili e man mano che consumate frutta o verdura - bucce di banana comprese - mettetele in una scatola di plastica dentro al freezer. Quando la scatola è piena, fate un buco in mezzo alla pila di foglie nel bidone del compostaggio, rovesciateci gli scarti congelati, e coprite di nuovo di foglie. Ci vorrà un po', ma tutte le sostanze utili contenute negli scarti di cucina (che nel frattempo non si sono deteriorati) finiranno direttamente nel compost. Sarà quella la sostanza da spargere sul terreno attorno alle piante o incorporare nel substrato.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Si possono mettere le bucce di banana ancora fresche nel terreno attorno alle piante? In realtà no. Proprio come i fondi di caffè e altri scarti organici che spesso si dice possano essere lasciati direttamente nel terreno a decomporsi così da conferire i nutrienti di cui si compongono direttamente alle radici, in realtà i tempi di decomposizione delle banane sono più lunghi, e soprattutto durante questa fase le bucce assorbono azoto dal terreno, rubandolo di fatto alle piante che invece ne hanno molto bisogno. Inoltre il materiali in decomposizione attirano insetti e vermi, oltre a produrre un odore sgradevole, e ciò può finire per danneggiare le radici e la pianta tutta.

Che dire invece del "tè di bucce di banana"? Anche quello in realtà non ha grandi effetti. Lasciandole macerare in acqua marciscono, mentre se le si cuoce in acqua non rilasciano molto potassio o altri nutrienti nel liquido.

L'opzione migliore rimane dunque quella di compostarle, e col metodo del freezer si evita di avere cattivi odori, ma è possibile anche gettare gli scarti vegetali anche man mano che si producono. 

Gordon/Flickr

Gordon/Flickr

Se poi non avete voglia di gettare ogni volta le banane nella pila del compost, potete sempre usarle per una scultura come questa che ricorda il volto dell'attore americano Jack Nicholson! :-)

Advertisement