Piccolo giardino sul retro di casa? Lasciati ispirare da queste idee per trasformarlo in un angolo da sogno - Creativo.media
x
Piccolo giardino sul retro di casa?…
Macchie di ruggine sul balcone? Falle sparire con questi semplici trucchi fai-da-te Vuoi sbiancare le pigne per i tuoi lavoretti? Puoi farlo in pochi minuti anche senza candeggina

Piccolo giardino sul retro di casa? Lasciati ispirare da queste idee per trasformarlo in un angolo da sogno

23 Settembre 2021 • di Angelica Vianello
4.713
Advertisement

Avere un giardino, per quanto piccolo, è un grande lusso: sono valvole di sfogo quando il tempo permette di prendere una boccata d'aria, e offrono l'occasione di arredare con le piante, fossero anche solo pochi esemplari in vasi e fioriere. A volte, però, un giardino sul retro di casa, piccolo e angusto, fa perdere le speranze di poter creare un ambiente armonioso e piacevole.

Di certo arredare spazi del genere è più difficile, ma non significa che non possano diventare angoli dove passare piacevolmente giornate e serate all'aperto, da soli o in compagnia di amici e parenti. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

immagine: Pinterest

Riservate il fondo, o un angolo del giardino, alla zona relax, sistemata su una pedana rialzata, così da rimanere più facile da pulire, senza che i mobili siano a contatto con il terreno umido. Ci sarà spazio per un vero salotto con tanto di tappeto da esterno.

immagine: Pinterest

La zona verde può anche separare le due metà destinate al relax sui lati, anche in questo caso opportunamente pavimentate.

Advertisement
immagine: Pinterest

Un'amaca, due poltrone e un braciere: non serve poi tanto per dar vita a un angolo dove passare tempo in modo piacevole, magari anche di sera.

immagine: Pinterest

In poco spazio si trovano armoniosamente abbinati una pedana con pergola che ospita un salotto, una panchina sistemata sulla ghiaia e aiuole verdi con siepi e vasi: il tutto inscritto in aree disegnate a terra con forme piacevoli e colorate dai diversi materiali.

immagine: Pinterest

Se poi si vuole solo un angolo verde, allora si sfrutteranno sentieri (anche con i passi giapponesi, volendo), erba, aiuole e piante per dare più profondità e rendere più interessante un semplice rettangolo di terreno.

Advertisement
immagine: Pinterest

Dover erigere recinzioni per ricavare privacy in modo da schermarsi dai vicini crea l'occasione per dar vita a uno sfondo colorato per i vostri salotti all'aperto, come questa recinzione in legno dipinta di un bellissimo punto di blu.

immagine: Pinterest

Non solo prato: guardate che bell'abbinamento cromatico con il terreno coperto di ghiaia bianca e mobili in legno rosso.

Advertisement
immagine: Pinterest

Questo giardino non è minuscolo, ma nemmeno così ampio: a farlo sembrare molto spazioso è una sapiente divisione degli spazi, che lo fa sembrare la versione più piccola del giardino di una grande villa classica.

immagine: Pinterest

Vale sempre la pena considerare l'idea di montare una pergola: anche se piccola e priva di una copertura per schermare dalla pioggia, è una struttura che crea un angolo protetto e offre il supporto per illuminare l'area relax così da sfruttarla anche di notte.

Advertisement
immagine: Pinterest

E quando c'è poco spazio per installare lampioni capaci di illuminare per bene tutto, usare i fili di luci con le lampadine sospese è sempre un'ottima soluzione.

immagine: Pinterest

A rendere speciale uno spazio stretto e lungo, difficile da decorare, sono le piante!

immagine: Pinterest

Considerate clima ed esposizione, e potrete ricreare tanti scenari diversi con le piante!

Come vi piacerebbe arredare un giardino piccolo?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie