Fiori in inverno? Scopri quali puoi piantare in autunno per goderne nei mesi più freddi dell'anno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Settembre 2021

Fiori in inverno? Scopri quali puoi piantare in autunno per goderne nei mesi più freddi dell'anno
Advertisement

Siamo abituati a pensare ai giardini fioriti come un paesaggio da ammirare in primavera ed estate, ma in ogni stagione in realtà potremmo avere fiori che rallegrano la vista, persino in inverno. Ci sono infatti alcune varietà, coltivabili anche in piena terra, che fioriscono proprio nei periodi più freddi dell'anno, diventando così veri protagonisti di un paesaggio altrimenti piuttosto spoglio ma comunque affascinante.

Alcuni di questi possono essere messi a dimora ancora in autunno, con le dovute precauzioni. Scoprite di quali piante si tratta, potrebbero essere un'aggiunta interessante al vostro angolo verde!

Advertisement

Camelia

Camelia

pxfuel.com

Tra i fiori più belli che possiamo ammirare in inverno ci sono di certo le camelie: a seconda delle temperature medie della zona in cui si vive, queste piante cominciano a sbocciare a febbraio e continuano fino alla primavera. Sono piante dall'eleganza classica, con fiori che vanno dal bianco al rosso intenso. È preferibile piantarle in aprile, ma ancora all'inizio dell'autunno, nei luoghi più caldi, si può osare la messa a dimora, magari coprendo poi il terreno con pacciamatura per proteggerlo nei primi mesi di vita. Altrimenti si può comunque prendere la pianta in vaso e cominciare a coltivarla per poi sistemarla in terra appena avrà finito di fiorire.

Advertisement

Elleboro

Elleboro

Commons Wikimedia

Chiamati anche "rosa di natale" gli ellebori sono delle piante davvero bellissime: resistenti, con fiori di tantissimi colori diversi, corolle anche doppie, possono crescere anche in mezzombra e fiorire comunque proprio nel pieno dell'inverno. Se quindi ogni anno avete visto morire miseramente la vostra poinsettia, considerate l'idea di passare a questi come piante per decorare la casa a Natale.

Croco

Croco

pxfuel.com

Sebbene i crochi si possano coltivar anche da seme, è la coltivazione da bulbo quella più comune e semplice, e vanno messi in terra proprio in autunno: saranno tra i primi ad annunciare la fine dell'inverno, a volte sbucando ancora quando il terreno è coperto dalle ultime nevi. Possono essere bianchi o viola, e non raggiungono grandi dimensioni: perfetti nelle aiuole ma anche in ciotole ampie e non troppo profonde!

Ciclamino

Ciclamino

pixabay.com

Tra le piante che non dovrebbero mancare mai in casa ci sono i ciclamini: hanno fiori dalla forma unica e anche le foglie sono così belle con i loro disegni che persino nei mesi in cui non fioriscono, è bello vedere la pianta. Possono rimanere dormienti per tutta l'estate, e cominciare a rispuntare dall'autunno, e quando trovano le condizioni ideali rimangono fioriti per tutto l''inverno fino alla primavera. Vale proprio la pena cominciare a farne scorta in autunno!

Primula

Primula

pxfuel.com

Queste piante resistenti al freddo spuntano a partire da febbraio, e possono essere piantate all'aperto anche nella stagione autunnale inoltrata o alla fine dell'inverno, preferibilmente proteggendo il terreno attorno al colletto con della paglia o di foglie secche. Ne esistono molti cultivar, anche con fiori doppi o screziati, ma quanto più insoliti appaiono tanto più delicati sono da far sopravvivere di anno in anno. Meglio cominciare con quelle classiche, che hanno tantissimi colori diversi!

Advertisement

Bucaneve

Bucaneve

Pixabay

Come dice il nome, questi fiori sono spesso i primi a spuntare dal suolo dalla metà dell'inverno in poi, a volte facendo capolino proprio da una coltre di neve caduta con le ultime nevicate della stagione. Bellissimi nelle bordure, possono anche riempire aiuole piene di altri bulbi che spuntino in vari momenti dell'anno!

Erica carnea

Erica carnea

pixabay.com

Questa pianta dalle bellissime infiorescenze a spiga può fiorire sotto la neve e il ghiaccio, anche se preferisce un'esposizione in pieno sole.  Originaria delle zone montuose, riesce anche a tollerare bene l'inquinamento in città, dove si può sistemare persino in mezzombra.

Vi piacerebbe inserire queste piante nei vostri giardini o sui vostri balconi?

Advertisement