Paraventi e pareti divisorie con i pallet: lasciati ispirare da queste idee per tutta la casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Settembre 2021

Paraventi e pareti divisorie con i pallet: lasciati ispirare da queste idee per tutta la casa
Advertisement

A volte uno spazio ampio e privo di elementi che lo modulano al suo interno diventa difficile da arredare, soprattutto se in un'unica stanza bisogna far rientrare aree destinate ad attività e momenti della giornata diversi. Serve quindi aggiungere delle strutture che ci aiutino a far ordine e razionalizzare lo spazio, come dei paraventi o pareti divisorie, che possono anche essere solo parziali, ovvero che non si estendono da un muro all'altro della stanza né che coprono dal pavimento fino al soffitto.

Ci sono tanti modi per creare pareti e separé del genere, e si possono usare anche i pallet, preferendo una finitura naturale che mostri i colori del legno oppure altre più coprenti con vernici di qualsiasi colore. Di seguito trovate qualche spunto.

Advertisement

Ne bastano quattro per creare dei paravento che schermano un'area della stanza, da spostare e chiudere all'occorrenza.

Advertisement

Si possono anche usare le assi di legno montate in orizzontale per un paravento a tre pannelli, colorandone poi alcune con vernici di diverse tonalità.

Un lavoro più rifinito ancora, con le assi inscritte in cornici di legno: anche questo si può lasciare così, del colore naturale (sempre trattato con impregnanti di finitura), oppure lo si può verniciare con qualsiasi colore si abbini alla stanza, per un look più fresco e moderno.

Immaginate di dover creare una parete che nasconda un angolo rovinato, o magari destinato a sgabuzzino: un separé mobile come questo potrebbe tornare utile, magari decorato con fiori sul davanti.

Così come all'esterno, i pallet sono ottimi per costruire fioriere: in questo modo danno vita a una vera e propria parete verde, un'idea davvero bella per dividere gli ambienti.

Advertisement

Si possono anche creare delle mezze pareti divisorie usando solo i frontalini o spessori dei pallet, ovvero le parti che in genere vengono scartate per le altre lavorazioni.

Hanno un aspetto molto meno rustico di quanto si possa pensare, e anche questi potrebbero essere dipinti di bianco, nero o qualsiasi altro colore si adatti all'ambiente circostante.

Advertisement

I pallet in questo caso sono stati usati per creare una vera e propria nicchia: pareti che non arrivano fino al soffitto, ma riescono a isolare un'area dividendola dal resto della stanza in modo efficace, e offrono anche superfici ulteriori per appendere, volendo, quadri, luci e foto.

Un'idea simile, ma con un lato della parete di pallet attrezzato come guardaroba aperto, ideale per allestirne uno in un angolo della camera da letto.

Advertisement

Una parete divisoria rustica, che non starebbe male nemmeno in una taverna o una mansarda.

Con travi di legno in buone condizioni, una parete come questa che separa l'ingresso dal resto dell'area living è molto bella.

Advertisement