Prova ad aggiungere l'ammorbidente per avere pavimenti lucidi e brillanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Ottobre 2021

Prova ad aggiungere l'ammorbidente per avere pavimenti lucidi e brillanti
Advertisement

Lavare i pavimenti di casa è una faccenda domestica che non si può mai rimandare troppo a lungo, soprattutto nelle aree più trafficate e se abbiamo bimbi i animali domestici. Farlo per bene richiede tempo e sforzo, e fa piacere quantomeno godere di un buon risultato, quando vediamo la superficie pulita e brillante, oltre che profumata. Non sempre però si ottiene l'effetto specchiato che vorremmo, e non solo per via dei materiali si cui è rivestito il suolo.

Per avere pavimenti davvero lucidi e brillanti si può ricorrere a qualche prodotto extra, persino a un trucco fai-da-te semplice ed economico: su rivestimenti in ceramica, gres o cemento ma anche linoleum o pavimenti in vinile (quelli che non c'è rischio di rovinare con prodotti troppo acidi o aggressivi), potete usare infatti un po' di ammorbidente e aceto.

Advertisement
Creativo

Creativo

Prima di lucidare, ovviamente bisogna pulire il grosso dello sporco spazzando (o passando l'aspirapolvere) e lavando il pavimento con gli abituali detersivi. Una volta pulito da polvere, briciole, capelli o peli, ed eventuali macchie di sporco grasso, oleoso o appiccicoso, svuotate per bene il secchio e sciacquate per bene il mocio sotto acqua corrente. In alternativa al normale detersivo, potete anche lavare il pavimento (se non era troppo sporco), con un secchio di acqua calda in cui avrete versato una tazza di aceto.

Quando avrete finito di lavare e sciacquare anche il mocio, potete passare a lucidare il pavimento. Scegliete un ammorbidente che non abbia un profumo troppo intenso, sono infatti da preferirsi quelli più semplici e tradizionali.

Riempite di nuovo il secchio solo a metà con acqua tiepida, e versateci dentro mezza tazza (anche meno, potete cominciare anche solo con un misurino) di ammorbidente liquido, e usate un mocio in microfibra, iniziando a passare il prodotto dal punto più lontano dall'entrata, muovendovi pian piano indietro, in modo che, finito di lucidare il pavimento, potrete chiudere la stanza e lasciar asciugare per ore (se ne consigliano sette).

Se avete dubbi sull'effetto che questo rimedio può avere sul pavimento, provate a usarlo solo in un punto piccolo e poco in vista, aspettate 24 ore e verificate se l'area si è scolorita o alterata in qualsiasi modo.

Avete mai provato questo trucco?

 

Advertisement