Non vuoi vedere il quadro elettrico sul muro? Coprilo in modo efficiente ed esteticamente piacevole - Creativo.media
x
Non vuoi vedere il quadro elettrico…
Aguzza l'ingegno per arredare con soluzioni salvaspazio dinamiche e funzionali Semplificati la vita con qualche trucco brillante per evitare sprechi e stress inutile

Non vuoi vedere il quadro elettrico sul muro? Coprilo in modo efficiente ed esteticamente piacevole

08 Ottobre 2021 • di Angelica Vianello
1.373
Advertisement

Tutte le nostre abitazioni sono dotate di un quadro elettrico, ovvero il pannello da cui si controlla tutto il sistema elettrico della casa, e spesso di stratta di piccole rientranze nel muro, coperte da uno sportello di metallo. Alcuni sono invece sporgenti soprattutto quelli che sono all'esterno di casa. Nella maggior parte dei casi non danno molto nell'occhio perché  vengono sistemati in punti poco in vista, ma è anche vero che devono essere facilmente accessibili quindi può capitare che si noti uno sportello che non si intona del tutto con il resto dell'arredo.

Se questo non vi piacesse, potete facilmente coprire il quadro elettrico, senza comprometterne l'accessibilità, con tante soluzioni diverse, come quelle che vi proponiamo di seguito.

L'idea più popolare è quella di usare cornici con quadri o illustrazioni al posto dello sportello: possono aprirsi come un'anta normale, una che si tira verso l'alto o anche correndo su dei binari.

Se per caso si trovano all'ingresso o magari in cucina, l'anta potrebbe ospitare una lavagna dove scrivere messaggi e prendere appunti utili per la casa.

Advertisement

In modo simile, si potrebbe usare uno specchio, particolarmente comodo nei pressi dell'ingresso di casa.

Ancora più semplice è appendere un telo decorato, etnico, decorato a mano, uno strofinaccio vintage comprato come souvenir o qualche altra idea simile realizzata a mano con scampoli di stoffa.

Carinissima anche l'idea di appendere una grande coperta di lana gigante.

Advertisement

In una casa arredata in stile rustico questi mobiletti per camuffare possono essere realizzati anche con legno di recupero o quello dei pallet.

Un mobiletto più rifinito, che magari dentro offre anche lo spazio per riporre qualche oggetto utile.

Advertisement

Perché non decorare lo sportello che copre il quadro elettrico con le foto?

Un'idea perfetta in una casa al mare, con tutte le sfumature blu su assi di legno di recupero. Semplice e incatevole.

Advertisement

Le griglie, anche finte, riescono a camuffare in modo originale il pannello elettrico.

Qui invece è stato costruito un mobiletto attorno al quadro elettrico sull'esterno della casa, che fa spazio anche ai tubi che portano i cavi nell'abitazione: è un modo per abbellire che però serve anche a proteggere dalle intemperie ancora di più. Bisognerà preoccuparsi di isolarlo in tutti i punti per bene, e se è abbastanza ampio al suo interno si possono inserire piccoli ripiani per riporvi qualche attrezzo utile.

Anche voi vorreste coprire i quadri elettrici in casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie