Semplificati la vita con qualche trucco brillante per evitare sprechi e stress inutile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Ottobre 2021

Semplificati la vita con qualche trucco brillante per evitare sprechi e stress inutile
Advertisement

Quante volte capita di dover fare i conti con qualche contrattempo nella vita quotidiana che guasta un po' le nostre giornate? E quanto spesso ci rendiamo conto di star sprecando risorse utili oppure di dover fare i conti con disordine e altri fastidi che alla lunga diventano un'abitudine?

Ogni tanto possiamo far fronte a queste situazioni con qualche trucco brillante, magari anche ricorrendo a idee di riciclo davvero azzeccate ed economiche. Di seguito ve ne indichiamo alcune che potrebbero tornare utili!

Advertisement

Sparisce la corrente? Se avete una torcia e un flacone di qualche prodotto di pulizia bianco o semi trasparente, avrete una lampada per illuminare in modo più diffuso. In modo simile si possono usare i lumini a batteria.

Advertisement

Sneaker sporche? Una delle soluzioni per pulirle in modo gentile e farle tornare come nuove è l'acqua micellare che si usa per la pulizia del viso.

Creativo

Creativo

Considerate di cambiare abitudine nella spesa comprando confezioni "all'ingrosso" dei detersivi o additivi casalinghi più usati e dotatevi di tante bottiglie (anche i PET di tante bevande vanno benissimo) e flaconi spray per poterle usare e riusare: si risparmia e si limita un po' l'impatto sull'ambiente, senza sacrificare i risultati delle pulizie.

Stanchi delle lenzuola che si sfilano dal materasso? Potreste usare delle cinghie elastiche, un po'come le bretelle!

Quando aprite la lattina di una bevanda tenete da parte l'anello di metallo: ci sono diversi modi in cui riutilizzarlo, anche per riempire in modo efficiente il guardaroba.

Advertisement

È sempre un po' un peccato vedere libri buttati, magari stock rimasti invenduti o altri usati che nessuno vuole più. Invece di mandarli al macero, si possono almeno riutilizzare in modo creativo ed esteticamente interessante, come per mobili originali.

Volete creare al volo un po' di privacy oscurando le finestre come fossero di vetro satinato? Basta fissarvi la carta oleata per alimenti!

Advertisement

Quando finisce il deodorante per l'auto non buttatelo, ma spargeteci sopra un po' di olio essenziale. Funziona anche sulle mollette di legno da bucato attaccate alle ventole di areazione oppure su sagome di feltro ritagliate come volete!

Un'idea per usare un tavolino senza togliere posto alla pianta!

Advertisement

Non sprecate l'acqua piovana: anche senza creare serbatoi di raccolta potete convogliare il flusso di un discendete delle grondaie dentro un'aiuola.

Oppure usare le "catene" della pioggia che finiscono dentro a contenitori, magari anche decorativi come quest'anfora.

Meno sprechi e meno fastidi: quali sono i vostri trucchi preferiti?

Advertisement