Porta in tavola la bellezza dell'autunno con delle composizioni piene di colori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Ottobre 2021

Porta in tavola la bellezza dell'autunno con delle composizioni piene di colori
Advertisement

L'autunno è la stagione che ogni anno ci sorprende con i suoi colori vibranti e ci coccola con frutti deliziosi. Anche le piante che erano in fiore fino a poco prima si tingono di sfumature irresistibili, e ricreare la bellezza del paesaggio autunnale anche in casa è una tentazione irresistibile.

Si possono celebrare le meraviglie di questa stagione anche con delle piacevoli composizioni da sistemare al centro del tavolo, oppure su qualche mobile in casa dove di solito teniamo un vaso di fiori. Lasciatevi ispirare dalle idee proposte di seguito per creare anche voi dei bellissimi centrotavola autunnali.

Advertisement

Un secchio di metalli zincato sistemato sopra a tovagliette di juta e pieno di fiori dai colori intensi dell'autunno: possono essere freschi e di stagione, oppure quelli che si sono seccati sui rami (come le ortensie) e hanno assunto colorazioni interessanti. Qui hanno usato anche la pianta palustre Typha latifolia.

Advertisement

Foglie verdi, ramate e qualche infiorescenza secca sono l'accompagnamento ideale di un rosa bianca. Alcune rose, infatti, tornano a fiorire proprio in autunno.

I barattoli di vetro, trasparenti o dipinti, sono sempre un'idea vincente. Carina questa accoppiata di bianco e oro opaco, anche con i fiori finti.

Foglie pigne e paglia in colori freddi che fanno da letto a questa grande zucca bianca: è delicato ed elegante.

Le zucche bianche, anche quelle di plastica o dipinte appositamente, si prestano a diventare contenitori per le composizioni di fiori, e guardate come stanno bene appoggiate su un poggia-pentole di paglia o rafia.

Advertisement

Se non volete preoccuparvi di veder appassire i fiori freschi, optate per rami essiccati, oppure per le spighe, che sono specialmente belle nei contenitori riciclati di vetro.

Una cassetta di legno lunga e stretta è sempre tra le scelte preferite per decorare il centro dei tavoli da pranzo, e con foglie e zucche non si sbaglia mai.

Advertisement

Anche un tagliere extralarge è un'ottima base per i centrotavola con le zucche.

Ma, soprattutto su tavoli di legno, può essere più che sufficiente anche creare un delicato letto di foglie (in questo caso di eucalipto) e poggiarci sopra le piccole zucche. Facile e veloce.

Advertisement

Pigne, candele, zucche e tante foglie colorate a riempire tutto!

Un trionfo di ispirazioni autunnali disposte con cura su una vecchia alzata di metallo.

Advertisement

Libri e frutta fresca di stagione: insolito e molto affascinante, e comodo per i pranzi!

Quale idea vi piace di più?

Porta in tavola la bellezza dell'autunno con delle composizioni piene di colori - 13
Advertisement