Trova l'idea più adatta ai tuoi gusti per esporre le foto in modo originale e decorativo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Ottobre 2021

Trova l'idea più adatta ai tuoi gusti per esporre le foto in modo originale e decorativo
Advertisement

Tutti noi amiamo circondarci di foto, quadri, poster e tanti altri tipi di illustrazioni e decorazioni da appendere alle pareti per ricordare persone e momenti della vita, ed esprimere i nostri gusti. È importante scegliere la foto, le sue dimensioni ma anche quelle della cornice, se questa avrà o meno il passepartout e se il bordo sarà vistoso o sottile. Ma è altrettanto importante decidere anche come le appenderemo al muro, o se magari preferiamo appoggiarle a qualche mensola. E se riempiamo la parete di cornici, che disposizione avranno?

Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito per trovare quella che fa al caso vostro, così da valorizzare foto e quadri e sfruttarli al meglio per abbellire la casa, anche nei punti più trascurati.

Advertisement

In questo caso hanno scelto una palette di pochi colori che richiamano quelli di tutti gli altri accessori, e poi si sono sbizzarriti con forme e dimensioni delle cornici, che però creano una composizione armonica sulla parete, niente affatto disordinata.

Advertisement

C'è chi ama invece mescolare le cornici a qualche insegna o scritta, e potrebbero anche essere realizzate con progetti di fai-da-te. L'importante è trovare una chiave di uniformità: possono essere la gamma di colori, le forme delle cornici o i tipi di foto e illustrazioni al loro interno.

Tante cornici spesse e vistose, ma tutte dipinte di bianco: così anche se di dimensioni importanti, lo sguardo rimane attratto dalle foto.

I colori della stanza e quelli di questa piccola galleria di foto sono perfettamente abbinati.

Niente ganci sulla parete, ma sottili ripiani pensati proprio solo per fare da "palcoscenico" discreto a tutte le cornici. Sarà facile spostarle a piacimento, e non si rischia nemmeno che siano storte!

Advertisement

Queste micro mensole sono belle anche negli angoli.

Un atrio tra più stanze diventa subito più interessante se riempito di foto in modo simile a questo.

Advertisement

Cornici sottili e tutte uguali per dimensioni, come quelle di ciascun ampio passepartout: le foto piccole diventano protagoniste di questa parete minimal. 

La parete con le foto potrebbe essere quella dipinta di un colore diverso.

Advertisement

E questa accent wall funziona anche sul pianerottolo di scale luminose.

 

Seguite sempre la pendenza delle scale nel tracciare le linee ideali entro cui contenere la galleria di foto.

Advertisement

E potete poi continuare la galleria in orizzontale sulla parete in basso o in cima alle scale stesse.

Come vorreste disporre le vostre foto in casa?

Advertisement