Aguzza l'ingegno per arredare con soluzioni salvaspazio dinamiche e funzionali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Ottobre 2021

Aguzza l'ingegno per arredare con soluzioni salvaspazio dinamiche e funzionali
Advertisement

Fare ordine in casa è un'attività costante: ogni volta che usiamo un prodotto dovremmo sempre riporlo nel luogo che gli spetta, e ogni articolo dovrebbe averne uno fisso, senza ingombri e difficoltà di accesso. Non è sempre facile, e anzi a volte i mobili e le superfici dove poggiare tutto non sembrano sufficienti.

Prima di gettare la spugna e costringersi a una cernita drastica, possiamo però pensare a trovare qualche soluzione che permetta di ricavare alloggi comodi per i nostri oggetti nelle varie stanze di casa, e tra quelle elencate di seguito potreste trovare l'idea che fa per voi.

Advertisement

Il fianco del mobile lavabo è libero? Può ospitare ganci e supporti per appendere contenitori utili o magari anche il rotolo di carta igienica.

Advertisement

Due cornici che decorano l'angolo toilette di una camera da letto colorata e fresca: uno serve per appendere i gioielli usati più spesso e l'altro è una lavagnetta magnetica per i trucchi preferiti. Così il ripiano rimane sgombro e facile da rassettare.

Piatti da portata, vassoi e taglieri: ecco un'idea per tenerli pronti all'uso senza che "rubino" posto nei pensili della cucina. E al contempo decorano con gusto rustico!

Un cassetto basculante per le posate o per i coltelli da cucina, da aggiungere sotto ai pensili. Sarà davvero facile e riporre gli utensili.

Cestini di paglia, juta o altre fibre naturali: si adattano a qualsiasi arredo e possono trovare posto in qualsiasi stanza per decorare e organizzare lo spazio con gusto.

Advertisement

Questo porta oggetti è magnetico, si può quindi sistemare sul lato del frigorifero!

La struttura di questo letto permette di sistemare libri al di sotto del ripiano dove poggia il materasso: loro colorano l'ambiente, e trovano posto che altrimenti non sarebbe facile ricavare su tante mensole sparse sulle pareti o in una libreria extra.

Advertisement

Invece di lasciare i prodotti per la doccia in bilico precario sul bordo della vasca, poggiate sul piatto o su qualche mensola angolare che magari ruberebbe spazio utile, potreste pensare di appenderli con dei ganci al bastone della tenda o a un binario inserito appositamente.

Design accattivante per una stanza dalle misure compatte.

Advertisement

Anche la porta è una superficie da sfruttare, in bagno, in camera da letto ma anche in quella in cui ci si dedica ai lavoretti.

C'è qualche soluzione che vorreste adottare per far spazio in casa?

Advertisement