Ghirlande ad anello: scopri come realizzarne di bellissime per decorare la casa in autunno, e non solo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Ottobre 2021

Ghirlande ad anello: scopri come realizzarne di bellissime per decorare la casa in autunno, e non solo
Advertisement

Tra le decorazioni più amate per celebrare i vari periodi e ricorrenze dell'anno ci sono di certo le ghirlande da appendere alla porta d'ingresso, e che sono belle a vedersi anche appese alle finestre, oppure sullo sfondo di vecchi vetri o pannelli di legno, persino persiane, appoggiati su qualche mensola in casa o sopra al camino.

Nello spazio di un cerchio più o meno grande, infatti, si possono realizzare composizioni di tantissimi tipi diversi. Una forma molto sofisticata, semplice da realizzare, è quella della ghirlanda ad anello, che usa proprio solo un anello di metallo come supporto, e normalmente viene coperta di decorazioni solo su una porzione. Leggete oltre per saperne di più e crearne di bellissime per l'autunno.

Advertisement

Se non trovate già un anello di metallo in qualche negozio di fai-da-te e hobbistica, potete facilmente crearlo voi con un filo di metallo malleabile. Si sceglie in genere il rame, ma potrebbe anche essere ottone o altro. Ovviamente, spessore e colore incideranno sul look diverso del vostro lavoro.

Munitevi quindi di pinze e pinzette per modellarlo, colla a caldo, forbici e poi tutte le foglie, frutti, nastri, vernici e decorazioni che volete usare.

Advertisement

Bisogna per prima cosa dar forma al cerchio di metallo, magari chiudendo il filo attorno a un oggetto rotondo o cilindrico delle dimensioni desiderate, e poi stringendo insieme per bene le estremità con la pinza: attorcigliate e schiacciate in modo che non ci siano spuntoni che possano ferirvi mentre decorate o quando la appendete o rimuovete.

Iniziate sempre con gli oggetti più lunghi e robusti per decorare: i rami, spighe di grano, steli di qualche pianta (anche finti), e decidete il verso in cui li incollerete. Possono andare tutti in una direzione oppure in due diverse che si dipanano da un punto. L'importante è seguire la direzione in modo che non venga un lavoro disordinato.

Potrebbe essere necessario anche aiutarsi con un filo di rame/metallo più sottile per tenerli fermi sul supporto rotondo, ma usatelo in modo che sia poco visibile, e che possa poi essere coperto dalle altre decorazioni. Riempite la sezione (in genere un terzo o metà del cerchio) di foglie, fiori e tutte le altre cose che volete usare. 

Le foglie possono essere anche state cerate per preservarle più a lungo, altrimenti potete usare quelle finte. Potete aggiungere fiocchi, rivestire anche solo in parte l'anello di metallo con un nastro colorato, aggiungere una sorta di fascia di stoffa che lo percorre al centro su cui dipingere una parola benaugurante o il cognome della famiglia... Insomma le idee sono davvero tantissime!

Advertisement