Vuoi dipingere le pigne? Prova con queste tecniche facili e veloci

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Ottobre 2021

Vuoi dipingere le pigne? Prova con queste tecniche facili e veloci
Advertisement

Le pigne sono tra i regali della natura più usati nelle decorazioni fatte a mano: mantengono la loro forma davvero a lungo, così tutte quelle raccolte nel periodo in cui ne cadono di più, ovvero l'autunno, possono rimanere pronte da usare per tutto l'anno. E anche quando le decoriamo con vernici o altri materiali, possiamo poi riporle e tirarle fuori l'anno successivo ritrovandole pressoché intatte. 

Per colorarle si possono utilizzare diversi metodi che vi indichiamo di seguito, ma prima di usare qualsiasi di quelli è fondamentale pulire per bene la pigna, in modo che le varie vernici possano aderire per bene. Dovrete quindi spazzolarle benissimo, e se necessario anche lavarle. Se le dovete lavare, strofinatele con una spazzola appena le immergete in acqua, e poi però considerate anche due giorni di esposizione in un luogo asciutto e soleggiato perché si asciughino e si riaprano del tutto. Quando sono pulite, mettetele in forno a 100° per 20 o 30 minuti e una volta raffreddate saranno pronte.

Advertisement

Se dovete usarne molte dello stesso colore, il metodo più facile è immergerle direttamente dentro a un barattolo di vernice, che avrete appoggiato su una superficie protetta da giornali o cartone. 

Prendete quindi del fil di ferro (o un altro malleabile) e avvolgetelo tra i sepali della base (il punto più largo),ma cercando di farlo passare quanto più vicino al cuore della pigna, così che i sepali stessi possano coprirsi di vernice. Tenete il filo abbastanza lungo da unire le due estremità e creare una comoda maniglia che vi aiuterà a intingere la pigna.

Lasciate poi asciugare sul giornale o cartone, oppure potete appendere la pigna in modo che sia sospesa su di essi, e così non dovrete ritoccare nemmeno i punti di contatto con il ripiano.

Advertisement

Quando invece volete usare diversi colori, è meglio prima versarne un po' di ciascuno in diversi bicchieri o contenitori più piccoli, e procedere poi nello stesso modo.

Per un lavoro più rifinito potete invece dipingere uno per uno i diversi sepali, e in quel caso spesso si preferisce usare pennelli di spugna invece che con le setole.

È molto carina anche la tecnica che prevede di dipingere solo i bordi esterni, anche usando diverse sfumature di colore sulla stessa pigna.

Per creare le migliori sfumature, poi, create strati di colore: scegliete il colore di base più chiaro per immergere la pigna, e poi colorate su quello con i pennelli quando si sarà asciugato.

Advertisement

Se invece volete usare bombolette spray, allora munitevi anche di un foglio di imbottitura (si trovano spesso anche nei pacchi) oppure uno di cartone non troppo spesso, e tagliatelo in modo che faccia da "collare" alla pigna, inserendolo all'altezza che volete così che potete spruzzare la vernice anche solo su una parte della pigna (o usare due colori diversi come nella foto).

Pronti a decorare le pigne?

Advertisement