Non perdere più le chiavi di casa: con un bel portachiavi da parete le ritroverai sempre

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Ottobre 2021

Non perdere più le chiavi di casa: con un bel portachiavi da parete le ritroverai sempre
Advertisement

Quante volte usciamo al volo di casa e non ritroviamo il mazzo di chiavi che ci serve? Sono contrattempi che fanno davvero perdere la pazienza, e certe volte non ci vorrebbero proprio. Per aiutarsi a evitare evenienze del genere ci sono due metodi: si può tenere una ciotola o contenitore svuota-tasche nei pressi dell'ingresso, cercando di non riempirlo di troppi altri oggetti oppure, se non c'è spazio per poggiare uno di questi cestini, sfruttare anche una minima porzione di parete ai lati della porta d'entrata.

Anche con progetti fai-da-te semplicissimi, adatti persino a chi vuole muovere i primi passi nel mondo del bricolage, si possono creare portachiavi da parete carinissimi, come quelli che vedete di seguito.

Advertisement

Una cornica con un semplice binario fissato sulla parte frontale cui appendere i vari ganci e anche una mensolina per decorare l'entrata con una pianta.

Advertisement

Un'idea creativa e tutta da personalizzare ogni giorno: una lavagnetta che abbia anche i ganci per appendere le chiavi e anche una mini mensola per dei vasetti decorativi, o sulla quale magari appoggiare occhiali da sole e accessori da prendere e posare al volo.

Un progetto da preparare in pochissimi minuti: scegliete una tavola di legno che vi piaccia, anche un pezzo di pallet andrà bene, e dopo averlo carteggiato ed eventualmente dipinto con impregnanti o vernici colorate che si abbinino all'arredo, basterà fissare i ganci appendiabiti che tornano utili anche per i mazzi di chiavi. Occupa poco spazio ed è comodissimo!

Un'idea dal design un po' etnico: ci sono davvero mille modi per usare il legno e creare oggetti come questi.

C'è qualcosa di infinitamente divertente e affascinante nei mattoncini per le costruzioni come i LEGO, e funzionano anche per un porta chiavi da parete.

Advertisement

Un set di mensole e porta chiavi da parete dal design semplice, essenziale e di tendenza. Starebbe bene davvero ovunque.

Un pannello ampio per vedere con chiarezza tutti i mazzi di chiavi di casa.

Advertisement

Un modello rustico, con legno di recupero, e pronto ad accogliere chiavi ma anche accessori come tante paia di occhiali da sole diversi.

Un quadretto col fondo rivestito di un foglio sottile di sughero: è un'idea carinissima, che funzionerebbe con qualsiasi cornice dalle forme semplici, ma magari anche con quelle più lavorate. E al posto del sughero si potrebbe usare anche qualche scampolo di stoffa o persino ritagli di carta da parati!

Advertisement

Quando le palline da tennis diventano vecchie e non ci si può più giocare potete riciclarle in modo simpaticissimo, come questo.

Semplice e discreto, un portachiavi per chi ama il design nordico.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement