Sfrutta la bellezza delle piante per decorare la casa con un irresistibile tocco di verde

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Ottobre 2021

Sfrutta la bellezza delle piante per decorare la casa con un irresistibile tocco di verde
Advertisement

Avere delle piante in casa è un modo per rendere le case non solo più sane ma anche più belle. Loro decorano in modo inimitabile qualsiasi spazio in cui riescano a crescere sane, aggiungendo un tocco naturale che fa bene all'estetica ma anche al nostro umore. Curarle e vederle crescere, poi, può essere estremamente terapeutico e permetterci di godere di un contatto con la natura che a volte manca nelle nostre vite.

Esistono infinite varietà che si possono tenere in casa, diverse non solo per forme e dimensioni ma anche per esigenze colturali: considerate allora quali sono i punti più illuminati di casa, e cercate le varietà che potrebbero essere sistemate lì per abbellire qualsiasi stanza.

Advertisement

Con una parete verde come questa che si gode la luce della finestra non c'è praticamente bisogno di tende.

Advertisement

Se invece lo spazio in cui potete sistemare le piante è una porzione di una parete, allora sfruttate delle mensole robuste e riempitele di vasi e soprammobili.

Fioriere da parete e portavasi sono grandi alleati.

Invece delle gallerie di foto e quadri, perché non usare delle piante a portamento ricadente sulle scale? Se vi arriva luce a sufficienza è un'idea diversa e piacevole a vedersi.

Una vera e propria parete verde che incornicia la porta di comunicazione tra due stanze, creata con scaffali su misura. Invece di ripiani pieni di libri, gli abitanti di questa casa hanno preferito tanti vasi di piante, e l'effetto è davvero strepitoso.

Advertisement

Per sfruttare le finestre, quando i davanzali non sono abbastanza ampi da poter contenere dei vasi di piante, bisogna aiutare queste ultime a poter essere raggiunte dai raggi del sole: si possono quindi acquistare o costruire tanti tipi diversi di piedistalli, e anche quelli insieme ai portavasi o vasi diventano elementi d'arredo che contribuiscono al look di tutta la stanza.

Legno e cemento: un progetto fai-da-te semplice e dal risultato moderno e accattivante.

Advertisement

Anche gli scaffali a giorno, in qualsiasi stile purché sufficientemente robusti e non troppo soggetti a rovinarsi a contatto con l'acqua, sono ottimi alleati per poter tenere tante piante in poco spazio, e concedere loro tutta la luce di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Per creare dei ripiani su cui sistemare le piante in modo da sfruttare lo spazio verticale a ridosso di una parete potete usare anche delle cassette di legno robuste.

Advertisement

Molto bella anche l'idea di separare ambienti con una parete verde sospesa come questa.

Quando avete piante ormai adulte, che hanno raggiunto le loro dimensioni maggiori e sono già decorative da sole, vale la pena ospitarle in vasi dal design ricercato, come nel caso di questa strelitzia.

Advertisement

Una sola Monstera Deliciosa nell'angolo illuminato di una stanza e non c'è praticamente bisogno di altro...Magari un filo di luci per la star della stanza?

Quali piante preferite tenere in casa?

Advertisement