Giardino d'autunno: usa piante e ortaggi per decorare l'esterno di casa con gli splendidi colori della stagione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Ottobre 2021

Giardino d'autunno: usa piante e ortaggi per decorare l'esterno di casa con gli splendidi colori della stagione
Advertisement

In autunno la natura si ammanta di colori davvero inimitabili e affascinanti: i toni più accesi e caldi delle foglie che poi cadranno entrano in contrasto con le chiome più fredde dei sempreverdi, e qui e là spuntano fiori dalle sfumature più disparate. Non mancano poi ortaggi dalle indiscutibili qualità ornamentali, su tutti le zucche ma non solo, che si integrano perfettamente nelle composizioni di piante da usare per decorare il giardino anche durante il periodo più freddo dell'anno.

Lasciatevi ispirare dalle idee riportate di seguito: dagli allestimenti più creativi e dal sapore rustico alle idee più eleganti e naturali, ci sono davvero tanti spunti da copiare in casa.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un'idea dall'irresistibile fascino rustico: delle balle di fieno diventano il letto su cui adagiare tante zucche di colori diversi, e anche un cesto di vimini. È perfetto a ridosso di una parete un po' spoglia di casa.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Così come si usa l'idea della carriola che rovescia a terra fiumi di fiori, allo stesso modo si può replicare con le zucche, come se fossero rotolate via!

Usate vasi con le fioriture stagionali, ad esempio erica o ciclamini in modi originali: anche appesi a ganci o magari alle estremità di una carrucola, sono tutte idee dal gusto rustico molto gradevoli.

Altra idea per sfruttare la carriola: come contenitore per piante di stagione. Si possono tenere nei loro vasi in attesa di interrarle, o anche riempire proprio la carriola di terriccio (dopo però aver creato fori di drenaggio) e piantarle direttamente lì.

Anche un paiolo di metallo con candele che abbiano i colori intensi e profondi associati a questa stagione è un'idea carinissima per decorare il giardino di sera in qualche occasione importante.

Advertisement

Un cesto con una grande zucca e poi piante a riempire tutto in una composizione ricca di dettagli.

Cavoli ornamentali e persino la bieta colorata insieme a rami con bacche di stagione e anche i crisantemi: sono tutte piante dalle foglie e fiori pieni di colori vibranti che stanno benissimo insieme per composizioni come queste.

Advertisement

Ci sono anche piante che fioriscono tardivamente, come agastache o alcuni tipi di salvia ornamentale, e i loro fiori hanno colori bellissimi che si combinano benissimo tra loro.

Guardate quanto può essere scenografico un davanzale con la fioriera piena di cavoli ornamentali, e poi un'edera sempreverde sui lati.

Advertisement

Il carex con le foglie sottoli dalle punte rosse, un coleos, piante dalle foglie color prugna (ad esempio berberis thunbergii o loropetalum) e poi il verde tenero di una felce potrebbero essere una combinazione ideale in un grande vaso nei luoghi non troppo freddi.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement