Stupisci i tuoi ospiti allestendo la tavola con fantastiche composizioni di posate (+ VIDEO)

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Ottobre 2021

Stupisci i tuoi ospiti allestendo la tavola con fantastiche composizioni di posate (+ VIDEO)
Advertisement

È sempre bello accogliere amici e parenti in casa, e magari per le occasioni più importanti organizziamo delle feste con un tavolo pieno di leccornie e sfiziosità da mangiare in compagnia, ovvero un bel buffet. Ci preoccupiamo quindi di preparare i vassoi pieni di cibi diversi in modo scenografico, magari sistemiamo anche le stoviglie come piatti e bicchieri con cura, ma le posate?

Anche quelle possono essere disposte a formare dei disegni davvero bellissimi, invece che semplicemente infilate in qualche cestello o contenitore. Ci vuole un po' di fantasia, ma si possono usare forchette, coltelli e cucchiai come elementi decorativi, ma lasciando che siano sempre facili da prendere quando si comincia a mangiare. Date un'occhiata alle composizioni di seguito, e in fondo troverete anche il video con i passi facilissimi da seguire per ricrearle.

Advertisement
Creativo

Creativo

Un cuore di cucchiaini, perfetto per i dolci. Funzionerebbe anche con forchette da dessert o magari anche con i cucchiai più grandi. Si inizia disponendo il primo al centro in alto, quello che sarà il punto di congiunzione delle due metà curve e poi di dispongono a raggiera tutti gli altri fino a completare il disegno.

Advertisement
Creativo

Creativo

Anche in questo caso si parte con la forchetta al centro, continuando poi con gruppi di forchette ai lati, e poi cucchiai. Sono sempre due metà, ciascuna con numero di posate uguali, che si affacciano, per creare disegni perfettamente simmetrici. Non importa il numero delle posate: potete di certo provare anche con poche, sebbene quante più ne usate tanto più elaborato e d'impatto sarà il risultato finale.

Creativo

Creativo

Una girandola di forchette: è facilissima e veloce da preparare, e se volete potete anche alternare forchette e cucchiai! O magari usare forchette di dimensioni diverse, alternando un "braccio" più corto a uno più lungo.

Creativo

Creativo

Non vi fa pensare a qualche stemma con le foglie di alloro ai lati? L'importante in questo caso è allineare per bene manici e rebbi delle forchette per creare delle linee pulite ai lati.

Creativo

Creativo

Una palma con tanto di frutti: ecco un'idea per mettere coltelli, forchette e cucchiai tutti insieme.

Se volete vedere come procedere nel realizzare queste composizioni, guardate il nostro video di seguito.

Advertisement
Advertisement