Usa scampoli di stoffa per confezionare degli adorabili fermagli per capelli a forma di farfalla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Ottobre 2021

Usa scampoli di stoffa per confezionare degli adorabili fermagli per capelli a forma di farfalla
Advertisement

Elastici e fermagli per i capelli sono accessori utilissimi per chiunque abbia una chioma abbastanza lunga da tenere a bada, soprattutto quando si cucina, si fa sport, si lavora al PC o si è occupati con qualche altro tipo di attività manuale per cui avere i capelli davanti agli occhi è solo d'intralcio. Così ci capita di avere sempre qualche fermacapelli in casa, ma perché non averne anche di decorati in modo carino e creativo?

Un semplice elastico o un fermaglio a clip, persino delle forcine abbastanza robuste possono essere infatti arricchite di dettagli, come le farfalline cucite a mano con scampoli di stoffa colorata che vi proponiamo di seguito.

Advertisement
Tutorial via makeit-loveit.com

Tutorial via makeit-loveit.com

Cosa serve:

  • 2 scampoli di stoffa uguali (a meno che non vogliate farfalline double face), vanno bene di circa 12 cm di lato
  • Imbottitura in fogli, meglio se quella adesiva che si scalda e si incolla con il ferro da stiro, sul lato da rovescio della stoffa
  • Il modello da stampare per i ritagli necessari, lo trovate qui.
  • Filo per cucito resistente che si abbini ai colori della stoffa
  • Ago e kit per cucito
  • Colla a caldo
  • Elastici o fermagli a clip da decorare con le farfalline

Come procedere:

  1. Stampate il modello, e usatelo per ritagliare le due sagome (una più grande per la parte alta della farfallina, una più piccola per quella in basso) dal foglio di imbottitura
  2. Appoggiate i ritagli di imbottitura sul lato da rovescio della stoffa passate il ferro per farla aderire al tessuto
  3. Affacciate i lati dritti di entrambi i pezzi di stoffa con l'imbottitura attaccata (che rimane all'esterno), cuciteli insieme lasciando solo due aperture: sulle ali superiori dovete lasciare aperto un tratto di circa 1,5 cm nella parte in basso, sulle ali inferiori un'apertura uguale ma sul lato in alto.
  4. Ora ritagliate attorno alle sagome cucite insieme, lasciando un margine di 3 mm, un po' di più in corrispondenza delle aperture (mezzo centimetro circa).
  5. Rivoltate il lavoro per far uscire all'esterno il lato dritto della stoffa, premete le due ali e se volete chiudete le aperture.
  6. Prendete le ali superiori e piegatele tra le pollice e indice nel punto in cui si restringono, formeranno delle pieghe come una fisarmonica, tenetele in posizione con una forcina o qualcosa di simile, e fate lo stesso con le ali inferiori. Unitele insieme legandole col filo.
  7. Tagliate ancora una strisciolina di stoffa di 7,5 cm x 2 cm, piegatela a metà e cucitela per formare un tubicino di stoffa.
  8. Prendete la pistola per la colla a caldo e incollate il tubicino sopra al filo che lega insieme le due parti delle ali: se iniziate dal davanti dovreste poi ritrovarvi con l'altra estremità sul retro. Fermate anche quella con un po' di colla.
    Se però volete che la farfalla decori un elastico, chiudete il tubicino di stoffa anche attorno a quello.
  9. Se invece volete usare la farfalla su un fermaglio, incollatela ad esso una volta finita

Advertisement
Tutorial via makeit-loveit.com

Tutorial via makeit-loveit.com

Una volta presa dimestichezza con le dimensioni del lavoro finito, potete anche cambiare le forme disegnando i vostri cartamodelli, magari lasciandovi ispirare dalle fantasie e colori delle stoffe che userete: cuori, stelle, sagome di foglie o fiori... Le idee sono infinite!

Per maggiori informazioni, potete consultare questo foto tutorial.

Advertisement