Zucche lavorate ai ferri e all'uncinetto: tante idee per creare decorazioni belle e durature (+VIDEO) - Creativo.media
x
Zucche lavorate ai ferri e all'uncinetto:…
Macchie di cloro sui tessuti? Prova a eliminarle con questi metodi fai-da-te Collant rotti da buttare? Riciclali in tanti modi utili in casa

Zucche lavorate ai ferri e all'uncinetto: tante idee per creare decorazioni belle e durature (+VIDEO)

23 Ottobre 2021 • di Angelica Vianello
1.828
Advertisement

In autunno le decorazioni più popolari sono di certo quelle che usano le zucche, di ogni forma, dimensione e colore, anche finte e persino evocate con altri materiali che ne ricreano la forma in modo stilizzato. Un modo per fabbricare delle adorabili decorazioni di questo tipo, senza poi il rischio che la zucca marcisca col tempo, è lavorare ai ferri o con l'uncinetto.

Nascono così delle zucche morbide, imbottite e colorate, con trame diverse a seconda delle tecniche e degli strumenti utilizzati: sono davvero tutte molto belle, e per chi ama lavorare con ferri, uncinetto e uncinetto tunisino sono i progetti creativi perfetti da realizzare durante la stagione fredda, magari anche come idee regalo.


Queste zucche si fanno con un tubo di maglia rasata, ripiegato su se stesso in modo che poi l'imbottitura non fuoriesca dai forellini della maglia. 

Anche in questo caso si lavora in cerchio, con un telaio circolare. Il filato usato nel tutorial è di quelli molto spessi, e funziona bene soprattutto con colori vivaci. Per il picciolo, si cuciono insieme ritagli di feltro marrone, da inserire in una delle estremità di tubo di lana prima che venga chiusa a sacchetto.

Advertisement

Un lavoro un po' più complesso, con due coppie di ferri a punta doppia: finiscono per formare una sorta di telaio quadrato. Si alternano riduzioni a sinistra e maglie prese su entrambi i lati per creare l'effetto delle coste a punta e la trama a zig zag. Un lavoro certosino dal risultato incredibile!

Se invece preferite l'uncinetto, ecco un comodo videotutorial per creare facilmente delle piccole zucche, che potete personalizzare usando filati del colore preferito, magari anche melange o con inserti brillanti!

Una stecca di cannella al posto del picciolo: si lavora un pezzo in meno, limitandosi a una sfera da riempire di imbottitura, e per creare le varie coste della zucca, bisogna aumentare man mano e poi si usa il filo rimanente alla fine del lavoro per stringere la sfera.

Advertisement

Con una combinazione di maglia bassa, bassissima e altissima è possibile usare l'uncinetto e creare delle zucche che abbiano una lavorazione come questa, intricata, che dà un aspetto più rustico al risultato finale.

E se vi piacciono le tortine di zucca, potreste replicare anche quelle con l'uncinetto, sono carinissime.

Advertisement

Preferite l'uncinetto tunisino? Ci sono tutorial anche per quello. Si usa il puff stitch (punto nocciolina) per creare quei piccoli rigonfiamenti, mentre il resto della lavorazione è con le maglie normali, e poi si uniscono i pezzi con il punto materasso.

Avete mai creato delle zucche con ferri o uncinetto?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie