Collant rotti da buttare? Riciclali in tanti modi utili in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Ottobre 2021

Collant rotti da buttare? Riciclali in tanti modi utili in casa
Advertisement

Calze e collant sono tra gli indumenti più usati durante la stagione fredda, per poter comunque sfoggiare gonne e abiti senza avere troppo freddo. Sono però anche realizzati con materiali abbastanza fragili, che si smagliano o si bucano con facilità quando rimangono impigliati o sfregano contro qualche superficie ruvida. Quando succede diventano pressoché inservibili, e spesso li buttiamo via.

È però possibile convertire anche i collant rotti in una serie di oggetti utili da realizzare col fai-da-te, come quelli che vi indichiamo di seguito.

Advertisement
  • Se dovete cercare qualche oggetto minuscolo, coprite la bocca di un aspirapolvere con una calza e azionatelo, così che catturerà l'oggetto perso senza farlo finire al suo interno.
  • Quando fate il bucato potete usare una vecchia calza come sacca per proteggere un indumento delicato, e quando invece stendete i panni, potete frapporre le vecchie calze tra le mollette e i tessuti, così da non lasciare i segni su di essi. Funziona anche con le clip di certe stampelle.
Advertisement
  • Preparate delle palline per separare gli indumenti nell'asciugatrice: vi basta infilare scampoli di gomitoli di lana in una calza e chiuderla in modo da formare una pallina, poi tagliate via l'eccesso.
  • Oppure potete anche infilare tanti scampoli di stoffa, vecchi asciugamani, vecchi indumenti rovinati fatti a striscioline, o anche gomitoli rovinati di lana dentro a una calza, modellando un comodo paraspifferi fai-da-te.
  • Potete conservare i rotoli di carta da pacchi senza che si rovinino troppo. 
  • In modo simile, possono diventare dei sacchetti per gli oggetti piccoli, come pezzi di ricambio che si perderebbero facilmente. 
  • Soprattutto i collant con più denari, che sono più resistenti, possono essere tagliati per ricavarne tanti elastici per i capelli.
  • Infilate le cipolle o le teste d'aglio in una vecchia calza, praticando dei nodi tra l'una e l'altra per non farle cadere tutte in basso. È un modo pratico per tenerle in dispensa.
  • Si possono anche usare come sacchetti per erbe aromatiche essiccate per deodorare i cassetti.
Advertisement
  • Se ve ne rimangono dei pezzettini, possono essere usati al posto del cotone per eliminare lo smalto dalle unghie.
  • Stanchi di dover perdere tempo troppo spesso a pulire le spazzole? Potete usare un ritaglio di vecchio collant per foderare la base della spazzola, in modo che poi basterà semplicemente sollevarlo e portar via tutti i capelli e lo sporco che vi si incastra.
Advertisement
  • Quando si devono guidare e legare i fusti non legnosi delle piante su qualche tutore per aiutarle ad avere un portamento più ordinato, non si dovrebbero mai usare fili duri e sottili. Oltre a quelli appositi per il giardinaggio, potreste quindi risparmiare molto usando anche delle vecchie calze, che non provocano danni sulla pianta.
Advertisement