Porta piante da appendere fatti a mano: confeziona dei fantastici basket con l'uncinetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Ottobre 2021

Porta piante da appendere fatti a mano: confeziona dei fantastici basket con l'uncinetto
Advertisement

Molto spesso lo spazio migliore per sistemare le piante in casa è nei pressi delle finestre, dove ricevano sufficiente luce naturale, ma non sempre abbiamo la possibilità di occupare un davanzale o una porzione di pavimento o parete con fioriere o porta vasi appositi. Una soluzione comoda, che arreda con gusto ed evita ulteriori ingombri, è quella di prevedere dei porta vaso da appendere, e ci sono davvero tanti modi per realizzarli anche col fai-da-te.

Se vi piace l'arredo d'ispirazione boho o etnica, di certo avrete visto tanti cesti di corda intrecciata in cui sistemare vasi di dimensioni piccole e medie: ebbene, potreste realizzarli a mano usando l'uncinetto. Di seguito trovate qualche modello da cui trarre spunto.

Advertisement
Tutorial via curbly.com

Tutorial via curbly.com

Questo porta piante sembrerebbe realizzato con la tecnica del macramè, ovvero l'intreccio di corda con una serie di nodi particolari che è tanto di tendenza, ma in realtà si tratta di un lavoro molto semplice realizzato con l'uncinetto, e adornato di perle di legno.

Advertisement
Tutorial via mbstitches.com

Tutorial via mbstitches.com

Un cestino più pieno e lavorato, iniziato con un cerchio magico e realizzato poi con un'alternanza di maglie basse e alte, saltandone una a intervalli regolari: a seconda dello spessore del filato riuscirete a creare delle strutture più delicate o robuste, per vasi di ogni dimensioni e peso.

Tutorial via nanascraftyhome.com

Tutorial via nanascraftyhome.com

Questo metodo crea una sorta di disegno a stella, che potete proseguire all'infinito anche alternando i colori per avere poi dei basket appesi più o meno spessi, a seconda del vaso che volete sistemare al loro interno.

Tutorial via ravelry.com

Tutorial via ravelry.com

Una rete spessa e colorata, con il bordo a contrasto. Tutti questi progetti sono molto belli sia in casa che magari sotto a una tettoia esterna. Meglio scegliere sempre dei cotoni, o anche cordini, molto resistenti e lavorarli in modo che la trama risulti abbastanza compatta, quindi senza aumentare di troppo il numero dell'uncinetto.

Ricordate poi, come succede con tanti tipi di basket o mensole sospese, che per preservare questi porta piante più a lungo è sempre preferibile togliere il vaso dal cestino lavorato a mano quando dovete innaffiare, per poi inserirlo di nuovo una volta che ha smesso di colare: non c'è spazio, infatti, per dei sottovasi che raccolgano l'acqua, e anche il filato più resistente finirebbe per marcire col drenaggio dell'acqua. 

Advertisement