Prepara velocemente un deodorante spray per tutta la casa da tener pronto all'occorrenza - Creativo.media
x
Prepara velocemente un deodorante spray…
Porta piante da appendere fatti a mano: confeziona dei fantastici basket con l'uncinetto Acciaio Corten in giardino: scopri di più su un materiale eterno che arreda in modo affascinante

Prepara velocemente un deodorante spray per tutta la casa da tener pronto all'occorrenza

26 Ottobre 2021 • di Angelica Vianello
1.179
Advertisement

Avere una casa profumata è un piacere per chiunque, sia chi ci vive che amici o parenti in visita. Per assicurarsi l'assenza di qualsiasi cattivo odore il primo requisito fondamentale è la pulizia sistematica di ogni stanza, ma se si vuole anche godere di un profumo piacevole quando magari quelli dei detersivi svaniscono, esiste un metodo davvero semplice per creare un deodorante casalingo tutto da personalizzare.

Si può infatti preparare un prodotto fai-da-te da spruzzare all'occorrenza, anche sulle tende o nel bagno, oppure da nebulizzare semplicemente nella stanza, magari prima che arrivino degli ospiti o ogni volta che si vuole sentire un profumo gradito. Scoprite come prepararlo in pochi passi.

immagine: Creativo

Cosa occorre:

  • Un qualsiasi flacone spray
  • Acqua (meglio ancora se distillata o demineralizzata)
  • Olio essenziale a scelta 
  • Bicarbonato di sodio

Le quantità dipendono dal flacone che volete riempire: potete usare infatti indicativamente un cucchiaio di bicarbonato ogni 150 ml di acqua, mentre per la quantità dell'olio essenziale dipende dai gusti. Con 150 ml di acqua si consiglia un massimo di 10 gocce, che possono essere anche di fragranze diverse, ma nulla vieta di usarne di meno o di più.

Il procedimento è davvero intuitivo

  1. Riempite il flacone di acqua
  2. Versateci il bicarbonato, eventualmente aiutandovi con un imbuto o un cono di carta forno
  3. Aggiungete l'olio essenziale

Ogni volta che vorrete usare il prodotto, ricordatevi di agitarlo per bene così da assicurarvi che eventuali residui di bicarbonato non sciolto non rimangano come deposito sul fondo. Spruzzatelo dove volete, e se il flacone ha un beccuccio con un nebulizzatore fine potrete tranquillamente spruzzare il prodotto anche in casa come un normale deodorante per ambienti.

Una versione alternativa di questo prodotto può essere preparata poi con 200 ml di acqua distillata, 30 ml di alcol con concentrazione al 40% (per esempio, della vodka) e 20 gocce di olio essenziale: vanno tutti inseriti e mescolati nella bottiglia spray e usati nello stesso modo.

Potete anche creare prodotti a seconda delle stanze: i più mentolati e balsamici per il bagno, la lavanda per la camera da letto così da promuovere il relax, gli agrumi in cucina e così via!

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie