Acciaio Corten in giardino: scopri di più su un materiale eterno che arreda in modo affascinante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Ottobre 2021

Acciaio Corten in giardino: scopri di più su un materiale eterno che arreda in modo affascinante
Advertisement

L'acciaio corten è un materiale brevettato negli Stati Uniti nel 1933, caratterizzato da un'elevatissima resistenza alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche, peculiarità che lo rendono davvero eterno. Ci si riferisce ad esso anche come "il metallo che vive", perché durante il processo di ossidazione si copre di una patina esterna porosa e uno strato interno ricco di rame, cromo e fosforo che è impermeabile. Così, col tempo cambia colore passando da un tono arancio a uno più scuro, un rosso bruno molto bello: è dunque un tipo di ruggine che protegge il materiale invece di deteriorarlo, e ha una resa estetica davvero splendida nell'architettura dei giardini.

L'ossidazione permette anche all'acciaio corten di creare un nuovo strato ogni volta che viene scalfito, come se si autorigenerasse per proteggersi. Si adatta a design moderni ma non stona nemmeno in contesti più classici. Guardate in quanti modi si può usare in giardino.

Advertisement

Spesso è usato con funzione contenitiva, al posto di muretti magari, lungo viali, per creare delle aiuole rialzate.

Advertisement

Le lastre dalle forme semplici si prestano infatti a decorare con sagome pulite ed essenziali i giardini più moderni.

Ma è  possibile anche usare lastre ondulate per ammorbidire il design delle aree verdi, e così si può inserire anche in contesti meno rigorosamente moderni.

Un'aiuola all'entrata di casa con il numero civico, realizzata con il corten: è un materiale che si inserisce benissimo nei giardini xeriscape, quelli adatti alle aree aride.

Esistono anche pannelli decorativi che si possono usare nelle recinzioni oppure anche solo per ornare un punto del giardino.

Advertisement

È un acciaio indistruttibile, perfetto per le recinzioni.

Un altro modo molto bello per sfruttarlo è sui frontali dei gradini esterni.

Advertisement

Crea dei bellissimi contrasti cromatici, questa scalinata con le aiuole ai lati tutte profilate con l'acciaio corten ne è la prova.

Una scalinata più piccola, tutta realizzata in acciaio corten.

Advertisement

Se c'è bisogno di terrazzare un punto in pendio, si può sempre considerare l'idea di usare questo acciaio invece che pietra, cemento o legno.

Una recinzione essenziale e molto elegante, con solo lastre di sottili di acciaio corten.

Advertisement

Un'aiuola rialzata e circondata da un sedile in legno: l'acciaio corten si abbina bene a tanti materiali diversi.

Vi piacerebbe inserire questo materiale in giardino?

Advertisement