Fascia per capelli fai-da-te: creane una personalizzata con un metodo semplice (+ VIDEO)

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Ottobre 2021

Fascia per capelli fai-da-te: creane una personalizzata con un metodo semplice (+ VIDEO)
Advertisement

Le fasce per capelli sono un accessorio comodo, utile e super versatile: possono ravvivare un look con mille colori diversi, aggiungendo un dettaglio allegro o elegante a seconda della stoffa e delle decorazioni con cui sono ornate. E sono davvero utili quando dobbiamo tenere in ordine i capelli, o quando la chioma non è proprio nelle condizioni migliori ma non è giunto ancora il momento di lavarla.

Con un piccolo progetto di cucito possiamo fabbricare facilmente delle fasce per capelli tutte da personalizzare, appena intrecciate sul capo a mo' di turbante e con un comodo elastico che le rende pratiche da indossare. Scoprite come realizzarle leggendo oltre, e in fondo trovate anche il video tutorial.

Advertisement
Creativo

Creativo

Avrete bisogno di:

  • 2 rettangoli di stoffa 45 x 20 cm
  • 1 rettangolo di stoffa 30 x 7 cm
  • un elastico 15 cm
  • Due spille da balia
  • spilli
  • ago e filo (o macchina da cucire)
  • forbici

Iniziate piegando i rettangoli di stoffa a metà per il lato lungo, con il rovescio che rimane all'esterno come vedete in foto.

Advertisement
Creativo

Creativo

Cucite lungo il bordo dei lembi di stoffa appena affacciati tra loro, creando così dei tubi di stoffa.

Creativo

Creativo

Riportate dal dritto ognuno dei tubi di stoffa appena creati.

Creativo

Creativo

Infilate una spilla da balia su ciascuna delle due estremità dell'elastico, e chiudetele: serviranno a far scorrere più facilmente tutto l'elastico nel tubo di stoffa più piccolo. Fate in modo che la prima spilla fuoriesca con un pezzettino di elastico che supera i lembi di stoffa ad un'estremità e poi cucite di traverso (lungo il lato corto della stoffa) in modo da fermare l'elastico nel tessuto.

Creativo

Creativo

Fate lo stesso con l'altra spilla e vi ritroverete con un elastico foderato di stoffa arricciata. Tenetelo da parte.

Advertisement
Creativo

Creativo

Prendete gli altri due tubi di stoffa, sempre con la cucitura verso l'alto e disponeteli a croce, col lato orizzontale sotto a quello verticale.

Creativo

Creativo

Sollevate le due estremità del lato orizzontale sopra a quello verticale, e unitele. Tenendole con una mano, unite anche le estremità dell'altro pezzo di stoffa tirandole dal lato opposto e avrete due anelli intrecciati al centro come quelli che vedete in foto.

Advertisement
Creativo

Creativo

Chiudete ciascuno degli anelli di stoffa: dovete far combaciare sia le due estremità di ogni tubo di stoffa, in modo che la cucitura rimanga all'interno che, esattamente sopra e nel mezzo, una punta dell'elastico arricciato. Ripiegate la stoffa verso il centro e cucite.

Creativo

Creativo

Fatelo su entrambi i lati, così da unire i tre pezzi originali del lavoro e poi sistemate le varie pieghe in modo da coprire le cuciture. La vostra fascia è pronta. Potete personalizzarla usando stoffe con fantasie diverse, variando ogni volta il tipo di tessuto (anche velluto!) o magari aggiungendo, a lavoro finito, strass, paillettes, perle e qualsiasi altra applicazione vi piaccia.

Per vedere i vari passaggi nel dettaglio, guardate il video di seguito.

Advertisement
Advertisement