Divertiti a creare dei fiori di lana usando semplicemente delle forchette (+ VIDEO)

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Ottobre 2021

Divertiti a creare dei fiori di lana usando semplicemente delle forchette (+ VIDEO)
Advertisement

Quando si vuole decorare un lavoretto, o magari aggiungere un dettaglio a qualche indumento, fabbricare una spilla, rendere più personale un accessorio di moda, spesso si pensa ai fiori. Possiamo crearli con rimasugli di stoffa, ritagli di feltro o gomma crepla, ma anche con scampoli di lana

Esistono tantissimi metodi per realizzare fiori a mano, e di seguito ve ne proponiamo un paio davvero semplici e divertenti, per cui basta usare solo una qualsiasi forchetta. Potrete così fabbricare in poco tempo una rosellina o un fiore piatto più semplice, da decorare con una perlina. Guardate come fare aiutandovi anche con il video in fondo all'articolo.

Advertisement

Le roselline

Le roselline

Creativo

Infilate il filo sui rebbi, passando alternativamente prima sotto e poi sopra, e andate avanti e indietro fino a coprire tre quarti dei rebbi stessi.

Advertisement
Creativo

Creativo

Infilate il filo che che avanza dal lavoro (quello che stavate intrecciando) in un ago con la cruna grande, poi fatelo passare sotto a tutta la lana partendo da uno dei rebbi più esterni, e muovendovi dal basso verso l'alto. Poi rientrate sotto la lana e infilate l'ago verso il basso. Fate lo stesso con gli altri due rebbi.

Creativo

Creativo

Chiudete il lavoro con un nodo ben stretto  appena sopra all'intreccio di lana.

Creativo

Creativo

Sfilate tutto l'intreccio dalla forchetta, e avrete un rettangolo di lana. Con un ago prendete il filo che avanza dal lavoro e usatelo per chiudere un lato corto del rettangolino, con un nodo in modo che venga una forma a punta, come quella dei petali di una rosa, appunto.

Creativo

Creativo

Ripetete questi passi fino ad avere almeno 8 petali. Prendetene uno, chiudetelo su se stesso (come i petali più centrali di un bocciolo) e usando ago e filo (di cotone, per cucire), chiudetelo in basso. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Aggiungete altri petali, modellando una rosa e ogni 3 o 4 cuciteli insieme alla base.

Creativo

Creativo

Una volta fissati tutti insieme, avrete la vostra rosellina pronta da usare come preferite. Potreste anche usare filati di sfumature appena diverse per creare una fantasia di colori sullo stesso fiore!

Advertisement

Fiorellini semplici

Fiorellini semplici

Creativo

Avvolgete un filo attorno a tutti e 4 i rebbi della forchetta e chiudete con un doppio nodo stretto, poi passate il nodo sul lato esterno della forchetta.

Creativo

Creativo

Continuate ad avvolgere e stringere nodi uno per uno, sempre sul lato della forchetta fino a coprirla per tre quarti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Tagliate via il pezzo più corto di filo all'ultimo nodo e infilate l'estremità dell'altro in un ago, che poi passerete sotto a tutta la lana, dalla base verso l'alto, come vedete in foto. Poi aiutatevi con l'ago per fare un nodo di chiusura di tutto il lavoro sul lato.

Divertiti a creare dei fiori di lana usando semplicemente delle forchette (+ VIDEO) - 12

Sfilate il tutto dalla forchetta e aprite il lavoretto di lana con le mani come una ruota allargando le maglie con delicatezza.

Advertisement
Divertiti a creare dei fiori di lana usando semplicemente delle forchette (+ VIDEO) - 13

Fissate poi con filo e una perlina al centro, ed ecco i vostri fiorellini.

Per capire meglio i passaggi, guardate il nostro video tutorial di seguito.

Buon lavoro!

Advertisement