Imparare in modo divertente: tante idee per decorazioni interattive e colorate per la scuola e non solo - Creativo.media
x
Imparare in modo divertente: tante idee…
Fai brillare i pavimenti come nuovi usando questi prodotti fai-da-te Sfida il freddo con questi adorabili berretti lavorati a mano che ricordano i cappelli degli gnomi

Imparare in modo divertente: tante idee per decorazioni interattive e colorate per la scuola e non solo

31 Ottobre 2021 • di Angelica Vianello
1.027
Advertisement

Imparare è un'attività fondamentale per la crescita e lo sviluppo, e per tutti noi gli anni passati a scuola sono quelli più formativi, in cui si creano ricordi indelebili. Apprendere nuovi concetti richiede sempre un po' di sforzo e applicazione da parte degli studenti di qualsiasi età, ma nel caso dei bambini può essere anche un'attività divertente, soprattutto se gli insegnamenti sono impartiti in modo dinamico e originale.

Così, persino la classe e la scuola possono diventare esse stesse insegnanti, coprendosi di decorazioni che sfruttano proprio oggetti e luoghi per imprimere i concetti in modo visivo e colorato. Di seguito trovate qualche idea sfruttata nelle scuole in giro per il mondo, tutte da copiare.

Le lettere per i più piccoli: i maestri di tutto il mondo usano cartelloni colorati e disegni, e anche questa in foto potrebbe essere un'idea da sfruttare. Piatti con le lettere ben visibili e chiare, sistemate su una lavagna da riempire di parole diverse per ogni iniziale, magari da cambiare o arricchire periodicamente.

Colori e forme aiutano i bambini a contare i gradini man mano che salgono la scala: ci si può sbizzarrire con i simboli e disegni da usare!

Advertisement

E se la scuola è bilingue, magari si può aggiungere anche la traduzione in un'altra lingua!

Imparare i colori è un passo fondamentale per tutti... Allora perché non decorare con matite colorate proprio ogni "passo" che viene fatto sulle scale? La scuola diventa più bella e intanto i bimbi imparano qualcosa. Anche questo potrebbe servire per ricordare il nome dei colori in un'altra lingua.

Immediato e interattivo: la porta diventa un compasso, e a seconda di quanto la si apre si capirà l'ampiezza di un angolo. Per farlo c'è chi dipinge le linee con i rispettivi gradi a terra, chi usa spicchi colorati e chi invece preferisce dei tappetini, facili da rimuovere.

Advertisement

Imparare a leggere l'orologio analogico richiede sempre un po' di sforzo per ricordare ore e minuti: ecco un simpatico progetto colorato da appendere in classe per renderlo più facile.

Concetti di spazio da applicare alle scienze e alla geografia, insegnati con qualche lettera e frecce che sfruttano la forma di una porta.

Advertisement

Ma si può fare anche con la cornice della lavagna.

E allo stesso modo si può insegnare il binomio di concetti "righe e colonne".

Advertisement

Ogni rampa di scale è un modo per aiutarsi a rammentare le tabelline, uno di quegli scogli che prima o poi vanno affrontati nella vita a scuola!

Anche i messaggi positivi e incoraggianti sono un'idea che potrebbe fare la differenza nelle scuole, e non solo quelle dei bimbi più piccoli.

Una frase motivazionale appesa in classe, con una grafica semplice ed evocativa: il potere di immagini e parole che vediamo tutti i giorni non è mai da sottovalutare.

C'è qualche idea che vi piacerebbe vedere nelle scuole dei vostri bambini e alunni?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie