Rendi più accogliente la casa inserendo dettagli in materiali naturali nell’arredo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Novembre 2021

Rendi più accogliente la casa inserendo dettagli in materiali naturali nell’arredo
Advertisement

In qualsiasi tipo di arredo c'è bisogno di elementi, che possono essere accessori o anche mobili più importanti, che rendano l'ambiente accogliente: non si tratta semplicemente di far sembrare uno spazio vissuto, ma animarlo di un calore che lo rende piacevole in cui passare il tempo. Uno dei modi più efficaci è inserire piante vere, ma anche ricorrere a dettagli realizzati in materiali naturali come legno, pietra o magari juta. 

Mobili e accessori di questo genere ravvivano con quieta eleganza lo spazio, dando vita ad ambienti accoglienti. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

In bagno o anche in camera, un elegante vassoio di marmo su cui poggiare prodotti di bellezza o accessori usati più spesso è un tocco sofisticato.

Advertisement

E anche uno piccolo può essere lo spazio in cui raccogliere i gioielli indossati di giorno in giorno.

Legno e stoffa: un mobile dalle forme semplici e delicato, dall'aspetto un po' vintage. È una consolle perfetta per l'ingresso, un corridoio o anche un lato del salotto.

La paglia di Vienna fa un grande ritorno nel design: una lavorazione del giunco che imperversava decenni addietro e che torna rivisitata in chiave moderna, addirittura in questo caso come un originale pannello forato per far ordine sopra alla scrivania.

Vimini, giunco, rattan: i mobili realizzati con questi materiali non sono solo pezzi da giardino. E guardate come si abbina bene a un arredo essenziale e moderno, ingentilito da rami e foglie usati a scopo decorativo con un gusto molto moderno.

Advertisement

Un solo ramo contorto che decora con sobrietà: la pianta più amata è la vite.

Si abbina benissimo anche alle piante succulente e alle tillandsiae, sia per decorazioni fisse in casa che per dei centrotavola originali.

Advertisement

Lana vera: coperte e cuscini in questo materiale, che si può lavorare davvero in un'infinità di modi hanno tutt'altro fascino rispetto alle alternative sintetiche.

Il legno: non solo per mobili e strutture utili, ma anche per le suppellettili, persino i vasi. Questi sono oggetti che immagineremmo di vetro o ceramica, ma guardate che belli anche realizzati con legno levigato. Sono perfetti per le composizioni di rami e fiori essiccati, o magari finti.

Advertisement

Anche le fioriere create con legno di recupero hanno un fascino da non sottovalutare.

Un tappeto di corda grezza realizzato in juta: ha un gusto un po' esotico che si adatta a tantissimi ambienti diversi.

Advertisement

Per un tocco più etnico, i complementi d'arredo in legno intagliato hanno sempre una loro indiscutibile magia.

Quali sono i vostri materiali naturali preferiti?

Advertisement