Prova a far germogliare la frutta dai semi con questi esperimenti facili e divertenti (+VIDEO)

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Novembre 2021

Prova a far germogliare la frutta dai semi con questi esperimenti facili e divertenti (+VIDEO)
Advertisement

C'è qualcosa di affascinante e quasi magico nel modo in cui le piante sono in grado di riprodursi dai loro frutti, o meglio, dai loro semi. Più o meno tutto quello che consumiamo e che abbia dei semi all'interno, infatti, potrebbe essere nuovamente coltivato, e non è sempre difficile impegnarsi a far spuntare nuovi germogli.

A volte, poi, si tratta anche di esperimenti simpatici e facili da seguire insieme ai bambini, che possono diventare un'ottima occasione di apprendimento. Di seguito trovate allora qualche idea per usare i semi dei cibi che mangiamo per far crescere nuove piantine. In fondo all'articolo trovate anche un video per vedere meglio i diversi passaggi.

Advertisement
Creativo

Creativo

Potete provare a far crescere una nuova pianta di peperoncino infilandone uno dentro alla polpa di una banana, e poi interrando il tutto in un vaso, con il lato che contiene il peperoncino rivolto verso l'alto. Dopo 15 giorni si può vedere spuntare un germoglio.

Advertisement
Creativo

Creativo

Prendete la metà di una zucca piccola, e aiutandovi con un cucchiaino muovete un po' i semi, poi copriteli di terriccio e poggiate tutta la zucca in una piccola buca dentro a un vaso, coprendo ancora di terriccio. Annaffiate regolarmente ma senza esagerare e i semi possono germogliare nel giro di qualche settimana.

Creativo

Creativo

Per le noci, potete usare un guscio appena rotto così da vedere il gheriglio al suo interno. Spruzzateci dell'acqua, poi avvolgete tutto in carta assorbente, bagnatela e mettetela in terra. Continuando a bagnare regolarmente: quando appaiono i primi germogli infilate il guscio in terra e pia piano diventerà un piccolo noce.

Creativo

Creativo

Raccogliete i semi dei limoni, e usate un guscio d'uovo come vasetti: bisogna poggiare il seme sul terriccio e coprirlo con un altro strato sottile di terra, e poi potete adagiarlo in un vaso più grande innaffiando regolarmente ma senza esagerare finché non spuntano i germogli.

Mango

Mango

Creativo

Un seme di mango ben pulito può germogliare se viene avvolto in carta assorbente inumidita e sistemato in una bustina a chiusura ermetica. Basta lasciare sempre un po' umida la carta che avvolge il seme, e nel giro di due settimane si possono vedere i germogli che spuntano.

Advertisement
Creativo

Creativo

Raccogliete con un cucchiaio i semini del kiwi, metteteli in un piattino, bagnateli con acqua fino a pulirli dalla polpa e poi poggiate su di essi della carta assorbente, in modo da raccoglierli tutti proprio sulla carta stessa. Chiudete a pacchetto per tenerli dentro la carta, bagnatela, infilatela come per il mango in una bustina a chiusura ermetica e in 10-15 giorni dovreste vedere i germogli che potrete poi sistemare in terra.

Creativo

Creativo

Quando mangiate un avocado tenete da parte il nocciolo e pulitelo per bene, poi infilateci tre stuzzicadenti equidistanti tutti sulla stessa "linea" a metà del nocciolo stesso. Così potrete appoggiarlo sul bordo di un bicchiere che riempirete di acqua fino a lambire la parte più bassa del nocciolo. Cambiate l'acqua quando diventa troppo sporca e vedrete che pian piano spunteranno le radici e i germogli.

Per maggiori informazioni potete consultare il video qui di seguito.

Advertisement
Advertisement