Lasciati ispirare da tante idee diverse per decorare la porta d'ingresso a Natale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Novembre 2021

Lasciati ispirare da tante idee diverse per decorare la porta d'ingresso a Natale
Advertisement

Natale è uno dei periodi dell'anno in cui anche chi in genere non si dedica a decorare la casa con ornamenti stagionali, finisce per riempire l'abitazione di tanti simboli della festa, e uno dei luoghi che quasi sempre viene adornato con qualche decorazione è l'ingresso di casa.

Le ghirlande sono l'idea più popolare, e poi ci sono festoni, alberelli sistemati fuori del portone, ma non solo: le decorazioni di Natale, da quelle più tradizionali a quelle più creative e moderne, possono essere davvero tantissime!

Advertisement

Si possono trovare rami di conifere, anche finti, da sistemare come festoni attorno alla porta. Sono più belli ancora se si intrecciano con fili di luci così da essere decorativi anche di sera. E poi nei pressi del portone si possono anche sistemare dei piccoli alberi di Natale. In questo caso, per un design rustico, sono stati posizionati dentro a cassette di legno.

Advertisement

Un set di decorazioni coordinate: dal festone alla ghirlanda, agli alberelli fuori e quello più grande dentro: gli ornamenti sono gli stessi su tutti i diversi pezzi, con una palette di colori che si abbina perfettamente anche alla parete e alle lanterne!

Al posto degli alberelli, si possono anche preparare delle composizioni di rami verdi e bacche rosse da sistemare nei più svariati tipi di fioriere, subito fuori della porta.

Cestini, piante, lanterne e poi il festone e due ghirlande, una per ogni battente della porta: una decorazione intramontabile che ha tutto il fascino della tradizione.

Non solo perfette simmetrie: sono molto belli anche i festoni che si appoggiano solo su un lato della porta, e composizioni non identiche ai fianchi dell'entrata.

Advertisement

E anche con queste si può esagerare con dei festoni davvero ricchi di dettagli e i colori tipici del Natale.

Più semplice ma comunque molto gradevole: le lettere che creano la scritta "Joy" sul portone, in questo caso realizzate su stoffa tesa nei cerchi per il ricamo. Ma ci si può sbizzarrire con le tecniche più diverse per emulare una decorazione come questa.

Advertisement

E se volete qualcosa di più divertente, che magari piace anche ai bambini, potete trasformare le porte stesse in personaggi natalizi come la renna dal naso rosso...

... Oppure un simpatico pupazzo di neve.

Advertisement

E se invece vi piace il Grinch, ecco un'idea da copiare!

Non mancano mai di fascino anche gli schiaccianoci, ispirati a una delle favole classiche del Natale.

Advertisement

Facilissima e d'effetto, la decorazione con un grande nastro e un fiocco per trasformare la porta in un pacco regalo.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement