Natale: decora anche l'esterno delle finestre con tante idee creative e originali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Novembre 2021

Natale: decora anche l'esterno delle finestre con tante idee creative e originali
Advertisement

Condividere lo spirito delle feste è un po' ciò che rende davvero speciale il Natale. È il periodo dell'anno in cui strade, case e palazzi si adornano di luci e fiocchi, con pupazzi, cristalli di neve e tantissimi altri simboli della festività più magica per moltissime persone al mondo. Così, ciascuno di noi può contribuire a rendere indimenticabile l'atmosfera decorando anche l'esterno di casa, finestre comprese.

Se avete fioriere che sporgono dal davanzale sono perfette per ospitare composizioni a tema, ma anche i pannelli di vetro o persino le persiane possono essere decorate. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Verde e rosso: rami di abete, pino e altri simili e poi bacche rosse, vere o finte che siano, sono il binomio perfetto per le composizioni di Natale.

Advertisement

Nulla vieta però di ricorrere anche a piante diverse, a seconda anche di quali alberi e arbusti abbiate nei vostri giardini: guardate che belli questi rami di magnolia in mezzo alle altre fronde, con le pigne adagiate tra le foglie.

Se possibile, aggiungere fili di luci rende le composizioni dei davanzali davvero magiche anche di notte, e magari addirittura prevedere un supporto su cui avvolgerle, come questo cerchio di metallo.

Si possono inserire anche elementi decorativi diversi, come oggetti vintage recuperati.

O magari delle casette per uccellini, meglio ancora se di colori simili tra loro per mantenere una maggiore uniformità.

Advertisement

Una decorazione intramontabile, mutuata ormai da tempo dal gusto americano, è la ghirlanda appesa alle finestre, in pendant con la composizione sul davanzale... 

... Ma anche lasciata appesa da sola, con un grande nastro abbinato.

Advertisement

Nel caso di case su più piani, a volte bastano davvero delle semplici ghirlande tutte uguali, magari con il tipico fiocco rosso.

Se le finestre hanno persiane invece che serrande, e non si vuole ostruire la vista con la ghirlanda che poggia sui vetri, si possono sfruttare anche i battenti.

Advertisement

Ci si può anche sbizzarrire con dei festoni drappeggiati sull'esterno.

Se trovate delle decorazioni a forma di ornamenti di Natale extra large, sono fantastici da usare anche per le decorazioni delle finestre.

Advertisement

E in realtà funzionano anche sul davanzale!

Come vorreste addobbare le finestre per Natale?

Advertisement