Coccolati con calzini e calzettoni fatti a maglia, caldi e confortevoli da usare durante l'inverno - Creativo.media
x
Coccolati con calzini e calzettoni fatti…
Scopri come neutralizzare i cattivi odori dalle scarpe usando anche un paio di calzini Usa dei semplici tovaglioli colorati per apparecchiare la tavola in modo super-scenografico (+VIDEO)

Coccolati con calzini e calzettoni fatti a maglia, caldi e confortevoli da usare durante l'inverno

15 Novembre 2021 • di Angelica Vianello
2.295
Advertisement

Quando arriva il freddo dell'autunno e dell'inverno cominciamo a tirar fuori dagli armadi berretti, guanti e sciarpe, ma anche calze più pesanti per la vita di tutti i giorni... E i calzettoni spessi, caldi e comodi per quando ci godiamo momenti di relax in casa. Indossare quelli soffici che avvolgono il piede con morbidezza è una piccola coccola che ci concediamo quando siamo a letto o sul divano, o nei giorni in cui possiamo rimanere in pantofole a casa.

Questi indumenti sono anche tra i progetti ideali per chi lavora a maglia, e non mancano modelli più semplici da realizzare per chi è alle prime armi con i ferri. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito per regalarvi dei comodi calzettoni fatti a mano.

Uno dei modelli più semplici che si possano immaginare per cominciare a lavorare a maglia un calzino quando non si ha esperienza di lavoretti simili è quello basso, da lavorare tutto in maglia rasata, senza preoccuparsi di contare primo e secondo ferro o i giri che si stanno realizzando. Ci sarà solo da far caso alle riduzioni necessarie per realizzare il gherone, ovvero il triangolino che si trova sul tallone

Lavorazione in costa, con lana più spessa, e un ampio risvolto sulla caviglia, tenuto fermo con un bottone: è proprio il tipo di calzettone che fa pensare a stare comodi sul divano con una coperta e magari una bella tazza di tè o cioccolata calda!

Advertisement

Quando si impara a capire la lavorazione dei modelli più semplici, allora si può confezionare un paio di calze sempre usando la stessa tecnica, ma alternando insieme 2 o 3 filati di colori diversi, per cominciare a personalizzare sempre di più le proprie creazioni.

Un paio di calzini perfettamente complementari, con la loro decorazioni a elica sul tallone che mescola due colori in modo del tutto simmetrico. È un dettaglio semplice ma di grande effetto.

Se siete più esperti nell'uso dei ferri e vi affascinano i vestiti d'epoca, una lavorazione come questa tutta traforata che ricorda gli indumenti di lingerie anni '40 potrebbe fare al caso vostro. Ci sarà da concentrarsi per non sbagliare il conto dei vari ferri, ma ne sarà valsa la pena.

Advertisement

Se pensate che lavorare a maglia sia incompatibile con un animo rock, ricredetevi: si possono realizzare infiniti disegni con solo filati di colori diversi, persino dar vita a una trama a forma di teschi sui propri calzini.

Avete mai realizzato dei calzettoni a mano con i ferri?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie