Costruisci una testiera per il letto fai-da-te e rendi davvero unica la tua camera

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Novembre 2021

Costruisci una testiera per il letto fai-da-te e rendi davvero unica la tua camera
Advertisement

A volte le strutture letto più semplici ed essenziali non hanno una testiera, o magari quella che c'è è davvero molto anonima e finisce per sminuire l'arredo della stanza: in casi del genere si può decidere di usare una testiera realizzata a mano o anche di decorare la parete proprio nel punto in cui ci dovrebbe essere la testiera.

Ci sono tante idee da realizzare col fai-da-te, anche piuttosto semplici da provare, e che possono adattarsi a diversi stili d'arredo. Di seguito ne trovate diverse da considerare e magari da personalizzare a seconda dei propri gusti!

Advertisement

Con delle aste di legno e una tavola di compensato potete creare la struttura portante, su cui incollare un pannello di gommapiuma. Poi rivestite il tutto con una stoffa che vi piaccia e si adatti ai colori e allo stile della stanza, e aiutandovi con una sparachiodi fermatela sul compensato in modo che aderisca e sottolinei proprio l'imbottitura al centro del pannello. Rigiratela fino a coprire tutta al cornice di legno e fermate i lembi sul retro del compensato e sulle assi. Infine coprite i punti appena conficcati con delle borchie ed avrete la vostra testiera!

Advertisement

Si può anche creare una testiera imbottita senza la cornice in legno, quindi solo con il pannello, l'imbottitura e il rivestimento in stoffa, ma in quel caso è meglio trapuntarla piantando chiodi in punti equidistanti, che poi coprirete con bottoni o magari anche gemme o perle finte.

Se invece voleste solo decorare la parete nel punto in cui dovrebbe esserci la testiera, le idee sono virtualmente infinite. Una potrebbe consistere nell'appendere una creazione in stile boho-chic, con dei mandala e frange in colori tenui.

Una delle soluzioni più semplici, comode e popolari consiste nel fissare un binario sul letto, alto abbastanza da poter far pendere dei comodi cuscini proprio dove ci si vorrebbe appoggiare quando si sta seduti a letto. Il binario non deve sporgere molto, e i cuscini dovrebbero essere abbastanza spessi da essere davvero comodi come schienali. Assicuratevi di calcolare l'altezza giusta per evitare che, una volta che poggiate la schiena sulla parete, la testa possa sbattere contro la sbarra del binario.

Un'altra idea semplicissima per chi vuole solo ornare la parete: una decorazione delicata che pende da un ramo fissato più in alto.

Advertisement
Tutorial via cottonstem.com

Tutorial via cottonstem.com

Con legno anche di recupero potete creare la sagoma semplice di una testiera, e poi decorarla con qualcosa da fissare subito sopra come a fare da cornice: questi cerchi di legno per il cucito ornati di foglie finte sono romantici e adorabili.

I battenti di una vecchia porta di legno, come quelle di qualche fienile, una stalla o un vecchio capanno, sono un'idea rustica che affascina sempre.

Advertisement

Rustica ma elegante nella sua semplicità, con comode luci fissate direttamente sul legno così da lasciare più spazio sui comodini.

I battenti di persiane e porte di ogni tipo sono un'idea perfetta per stili rustici anche in versione chic.

Advertisement

Essenziale, naturale ed elegante: a decorare la parete sono solo delle lastre di legno naturale lucidato.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement