Evita di stirare ricorrendo a un semplice trucco quando usi l'asciugatrice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Novembre 2021

Evita di stirare ricorrendo a un semplice trucco quando usi l'asciugatrice
Advertisement

Nessuno ama stirare il bucato a meno che non sia davvero necessario, e ci sono delle volte in cui davvero non se ne può fare a meno: quando un capo è pieno di pieghe e grinze di ogni tipo si è costretti a dargli nuovamente una forma ordinata per evitare di andare in giro indossando qualcosa di sgualcito. Purtroppo l'asciugatrice, pur essendo un grande aiuto nel fare il bucato soprattutto in case con molte persone o quando fa troppo freddo per aspettare che i capi si asciughino da soli all'aria, rende anche quasi sempre necessario anche passare un po' di tempo col ferro da stiro in mano per eliminare tutte le pieghe che si formano durante l'asciugatura meccanica.

È però possibile minimizzarle ricorrendo a un semplice trucco, che prevede l'uso del ghiaccio proprio nell'asciugatrice stessa. Scoprite di cosa si tratta leggendo oltre.

Advertisement
Creativo, Commons Wikimedia

Creativo, Commons Wikimedia

Il procedimento è davvero semplice: bisogna infatti mettere due o tre cubetti di ghiaccio (non di più) dentro al cestello dell'asciugatrice con i capi che dovete trattare, e poi azionarla solo per qualche minuto ad alta temperatura. In questo modo l'asciugatrice squaglia velocemente i cubetti di ghiaccio, e l'acqua che si produce diventa vapore, quindi l'elettrodomestico fa un po' quello che fanno gli stiratori a vapore.

È importante non sovraccaricare il cestello con troppi vestiti: se si crea una massa troppo voluminosa il trucco del vapore creato dal ghiaccio non funziona e anzi si ripete una situazione equivalente a quella del normale ciclo di asciugatura, quindi inseritene pochi per volta.

Il risultato è più che sufficiente per tutti quei capi che non hanno bisogno di essere assolutamente perfetti, come magari certe t-shirt e pantaloni, che poi anche solo quando piegati nel modo giusto non rimangono sgualciti. Ma può aiutare anche a sveltire la fase di stiratura per i vestiti più difficili come le camicie.

Un'altra accortezza che torna sempre utile è di non lasciare mai i capi troppo a lungo nell'asciugatrice: appena finisce il ciclo e sono ancora caldi, toglieteli subito e piegateli. Con l'aiuto del calore residuo spesso basta un po' dispiegarli con le mani e si perdono le grinze residue. C'è anche chi li estrae un po' prima della fine completa del ciclo di lavoro, quando sono ancora solo appena umidi, distende i tessuti con le mani e li lascia finire di asciugare tenendoli appesi a stampelle così che spiombino e perdano le pieghe.

Avete mai provato il trucco del ghiaccio a casa?

 

Advertisement