Scopri come neutralizzare i cattivi odori dalle scarpe usando anche un paio di calzini

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Novembre 2021

Scopri come neutralizzare i cattivi odori dalle scarpe usando anche un paio di calzini
Advertisement

Le paia di scarpe che indossiamo ogni giorno per molte ore inevitabilmente emanano cattivi odori quando poi ce le togliamo in casa: che sia all'entrata o in camera da letto, quando col brutti tempo non si può sfruttare uno spazio all'aperto per arieggiarle un po' e renderle meno maleodoranti prima di riporle nuovamente in casa, bisogna ricorrere a qualche altro rimedio. Entrare in una stanza in cui aleggia il tanfo delle scarpe, soprattutto quelle da ginnastica, è davvero fastidioso.

Un metodo facile e veloce da usare quando magari non abbiamo a portata di mano giornali o sacchetti profumati, è ricorrere a un paio di calzini, sale oppure bicarbonato. Scoprite come usarli leggendo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Prendete un qualsiasi paio di calzini abbastanza sottili, magari anche un paio di quelli vecchi e lisi che stavate per buttare via: più sono sottili e più saranno traspiranti, così da funzionare meglio come mangia-odori fai da te.

Potete usare sale da cucina, grosso o fino, o anche bicarbonato di sodio oppure del borotalco, e il procedimento è davvero intuitivo: dovete infatti usare i calzini al posto di un sacchetto di stoffa.

Riempite quindi i calzini in modo da poterli ancora chiudere poi: se sono lunghi, basterà fare un nodo, altrimenti potete aiutarvi arrotolando insieme il bordo di quelli più corti (tipo fantasmini) e tenendolo fermo con una pinza da bucato. 

Potete inserirli già così dentro ai calzini, sfruttando la capacità igroscopica di queste polveri che assorbono l'umidità dalle scarpe e neutralizzano così i cattivi odori dopo un po', oppure potete anche deodorare un po'le calzature versando nel bicarbonato nel sale (il borotalco è già profumato di suo, e non servirebbe) qualche goccia di un olio essenziale a piacere, ne bastano davvero anche 3. 

È un rimedio facile e veloce, che non rovina nemmeno i calzini, quindi tutto da provare! In alternativa, si possono inserire nelle scarpe anche fogli di giornale (anch'essi eventualmente profumati con un paio di gocce di olio essenziale), oppure potreste spargere dentro alla scarpa della fecola di patate o persino un po' di lettiera per i gatti, che poi andranno fatte cadere via sbattendo un po' le scarpe prima di indossarle.

Advertisement