Usa le pigne per realizzare incantevoli decorazioni shabby chic e abbellisci la casa con un tocco romantico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Novembre 2021

Usa le pigne per realizzare incantevoli decorazioni shabby chic e abbellisci la casa con un tocco romantico
Advertisement

Le decorazioni in stile shabby chic sono dettagli che infondono gli ambienti dell'atmosfera romantica e senza tempo tipica di questo trend d'arredo. Usare le pigne per realizzare questo tipo di ornamenti per la casa significa quindi combinare un elemento naturale con i materiali che spesso si usano per le creazioni shabby chic, quindi legno e oggetti vecchi, tanto bianco e colori pastello tenui e delicati, poi magari anche merletti e stoffe più umili.

Già solo immaginare di rimanere entro questa gamma di colori e materiali permette di declinare qualsiasi tipo di decorazione in una adatta allo stile shabby chic, come quelle che vedete di seguito.

Advertisement

Uno dei modi più belli per usare le pigne è ricavarne dei fiori di legno tridimensionali: si prendono solo corone di brattee da ciascuna pigna, in modo proprio da avere dei "dischi" che ricordano i fiori, e poi si assemblano insieme per creare tante decorazioni diverse. Sono perfette, ad esempio, anche per delle ghirlande, e potete renderle shabby chic dipingendole con colori pastello tenui, come questi che sono delle varie sfumature di grigio con impercettibili punte di rosa, azzurro e verde.

Advertisement

Cotone, lino e tessuti semplici che sembrino appartenere ad altre epoche sono sempre benvenuti in questo stile: abbinateli alle pigne per creare qualcosa di shabby ma anche delicatamente rustico, come questo festone.

Una ghirlanda di pigne appena velate di un bianco freddo, per decorare la struttura rivestita di una corda, anch'essa bianca. È un ornamento pensato per Natale, ma potreste tranquillamente usarlo per tutto l'inverno.

Spago e pigne sulle vecchie brocche smaltate che fanno da portamestoli in cucina: è un'idea semplice davvero adorabile.

Uno degli oggetti usati più spesso nel décor shabby chic sono le lanterne: di legno o metallo che siano, con una candela al centro, o anche fili di luci quando sono quelle con i pannelli di vetro, diventano luminarie romantiche. E si abbinano bene anche alle pigne!

Advertisement

Pigne e candele: a dare il tocco shabby sono i portacandela di legno dipinti con finitura chippy.

In alcune tradizioni le pigne hanno il significato simbolico di portafortuna, sono un augurio di salute e prosperità: allora perché non usarle per le decorazioni, anche da sole, dipinte con una vernice che ci piaccia? In un decoro shabby, oltre al bianco e i colori pastello, potrebbe trovar posto anche una finitura metallica.

Advertisement

Un alberello di pigne bianche che quasi sembrano roselline, in mezzo a oggetti di ceramica e ferro battuto bianco diventa parte integrante di una composizione shabby chic.

Una decorazione da parete con pigne pendenti e legno tutto dipinto di bianco.

Advertisement

Abbondate con una vernice spessa e bianca e potrete avere pigne da usare per mille decorazioni.

Perché non replicare l'idea delle palline di Natale tradizionali a forma di pigne, dipingendone di piccole e affusolate con vernice bianca o argento e farle pendere anche da un lampadario,  magari con nastri candidi?

Pronti a decorare con le pigne?

Advertisement